Nuova Volkswagen Golf R 2024: il Restyling

La Volkswagen Golf R Mk8 è stata aggiornata per il model year 2025, poco dopo che il mese scorso il mercato malese ha ricevuto il modello pre-restyling. In veste aggiornata “Mk8.5”, la gamma Golf R presenta aggiornamenti estetici e tecnici, con il debutto contemporaneo delle carrozzerie hatchback a cinque porte e Variant, oltre a una Black Edition per la prima.

Il motore della Volkswagen Golf R è il 2,0 litri turbo benzina a quattro cilindri in linea che ora eroga 333 CV e 420 Nm di coppia, con un incremento di 13 CV e 20 Nm rispetto al modello pre-restyling. Secondo Volkswagen, la Golf R Mk8.5 è anche l’iterazione più potente della Golf prodotta.

DATI TECNICI E MOTORI

Le specifiche della trasmissione rimangono invariate, con il motore abbinato a un cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti e alla trazione integrale 4Motion. Secondo le specifiche, la Volkswagen Golf R Mk8.5 effettua lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, ovvero 0,2 secondi in meno rispetto al modello precedente. La velocità massima è limitata a 250 km/h, mentre il pacchetto opzionale R-Performance la porta a 270 km/h sia per la hatchback che per la Variant.
Il restyling della Volkswagen Golf R Mk8.5 introduce il R-Performance Torque Vectoring nella trasmissione 4Motion AWD, che mira a migliorare la stabilità e l’agilità distribuendo la trazione tra le ruote posteriori in curva.

Il pacchetto opzionale R-Performance, che garantisce la suddetta velocità massima, prevede anche due modalità di guida aggiuntive: Drift, che mira a fare ciò che suggerisce il nome, e Special, impostata per le condizioni stradali più impegnative, come quelle del Nurburgring Nordschleife. Il controllo adattivo dell’autotelaio (DCC) è di serie nella Golf R Mk8.5, dove l’assetto del veicolo viene ottimizzato dal Vehicle Dynamics Manager.

DESIGN AL CENTRO

Esternamente, la gamma 2025 Golf R riceve i fari LED IQ.Light Matrix delle varianti normali e GTI della Golf Mk8.5, mentre il paraurti anteriore presenta uno stile più aggressivo e prese d’aria più grandi. La Golf R Mk8.5 monta un set di cerchi in lega forgiati “Warmenau” da 19 pollici, che pesano 8 kg per unità e offrono un efficiente raffreddamento dei freni, a tutto vantaggio della guida in pista, spiega Volkswagen.

Tutte le versioni della Golf R Mk8.5 dispongono della strumentazione Digital Cockpit Pro da 10,2 pollici e del display flottante da 12,9 pollici per l’infotainment che consente l’accesso all’assistente vocale IDA e al ChatGPT. La strumentazione del guidatore presenta una Sport Skin migliorata, con un display centrale e arrotondato per i giri/minuto in un design specifico per la R, oltre a una R-View con un display orizzontale per i giri/minuto.
La Volkswagen Golf Mk8.5 continua a disporre di sedili sportivi per il guidatore e il passeggero anteriore con poggiatesta integrati, con rivestimenti opzionali in pelle Nappa nera e finiture in carbon look con elementi blu a contrasto, e badge “R” negli schienali. Come optional sono disponibili anche componenti per gli interni in fibra di carbonio.

Sul mercato europeo è disponibile la Golf R Black Edition che, come suggerisce il nome, presenta un look oscurato per la hatchback a trazione integrale. Sono presenti badge VW e logo R oscurati, pinze dei freni “R” nere con logo oscurato, cerchi in lega “Estoril” da 19 pollici in nero e terminali di scarico neri. Anche i fari a matrice di LED IQ.Light ricevono un look più scuro e la Black Edition riceve di serie anche il pacchetto R-Performance.

In Europa, la Volkswagen Mk8.5 Golf 2025 parte da 53.795 euro, mentre la Golf R Variant parte da 55.065 euro; la Golf R Black Edition parte da 58.440 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version