Lo studio di tuning Manhart Performance della tedesca Wuppertal manda degnamente in pensione il crossover BMW X3 della generazione G01/F97: viene presentato il progetto Manhart MHX3 650 sulla base della BMW X3 M Competition di punta con il “sei” in linea a benzina S58 forzato fino a 650 CV.
Questa settimana ha avuto luogo l’anteprima della nuova BMW X3 di quarta generazione con indice di fabbrica G45 – il suo design è stato percepito dal pubblico, per usare un eufemismo, in modo ambiguo, alcuni fan del marchio bavarese dalla mentalità conservatrice dopo la dimostrazione della novità sono corsi ai concessionari per acquistare gli ultimi esemplari del crossover di ultima generazione G01/F97 con il suo “design più o meno normale”.
In effetti, sullo sfondo della generazione G45, la G01/F97 viene percepita come un apologo dello stile classico BMW e persino il suo quadro strumenti digitale con tachimetro e contagiri sembra abbastanza accettabile sullo sfondo dei baccanali dei sensori nella berlina del crossover della generazione G45.
L’Atelier Manhart ha deciso di rendere omaggio alla X3 attuale e ha presentato il progetto più perfetto sulla sua base: Manhart MHX3 650. La BMW X3 M Competition di punta con il “sei biturbo” in linea a benzina da 3,0 litri S58, che eroga 510 CV e 650 Nm di coppia. Gli specialisti di Wuppertal hanno dotato questo motore di una propria centralina MHtronik e hanno installato un sistema di scarico sportivo in acciaio inossidabile con convertitori catalitici HJS e valvola di bypass, che permette al motore di “ruggire in tutta la gola” sugli spazi aperti. La potenza massima alla fine è cresciuta fino all’impressionante valore di 650 CV e 800 Nm, ma il tuner non dice come questo abbia influito sulla dinamica: la BMW X3 M Competition standard guadagna il primo “centesimo” in 3,8 s, la velocità massima – 285 km/h.
LA PRIMA DELLA CLASSE
Le sospensioni della BMW X3 sono state abbassate di 30 mm con nuove molle H&R, che secondo Manhart hanno un effetto positivo sulla maneggevolezza.
Dietro le sottili razze dei cerchi in lega Manhart Multispoke si intravedono i potenti freni a disco forati di serie con pinze rosse, ma Manhart può montarne di ancora più potenti su richiesta. I pneumatici Pirelli P Zero sono 255/35 ZR 22 all’anteriore e 295/30 ZR 22 al posteriore.
Oltre alle nuove ruote, le migliorie esterne includono un nuovo dodger in fibra di carbonio, che comprende uno spoiler sotto il paraurti anteriore, uno spoiler sul portellone posteriore, un diffusore nel paraurti posteriore e piastre di protezione. Completano il look le decorazioni in vinile firmate Manhart e i quattro terminali di scarico in fibra di carbonio da 100 mm.
Gli interni del crossover originale hanno ricevuto da Manhart nuove palette in fibra di carbonio per il cambio manuale dell’automatico a 8 velocità e inserti in fibra di carbonio sul volante, che completano perfettamente la decorazione in fibra di carbonio della console centrale. Su richiesta del cliente, l’atelier è pronto a “rullare in carbonio” e altre superfici, oltre a ridipingere completamente gli interni.
Il prezzo della Manhart MHX3 650 sul sito web del tuner non è specificato.