Nuova BMW X3 2025: elettrica e ibrida

La nuova BMW X3 non sarà soltanto elettrica ma evidentemente anche ibrida. Il modello rivede lo stile con un profondo aggiornamento.
Con gli stessi 2.865 mm tra le ruote del SUV uscente, la BMW X3 del 2025 nasconde il suo DNA da SUV medio con uno stile preso in prestito dalla più piccola X1 presentata nel 2022. Piccoli cambiamenti in lunghezza, larghezza e altezza che danno al nuovo modello un tocco di grinta in più, pur mantenendo le classiche proporzioni tra motore anteriore e trazione posteriore.

DATI TECNICI E MOTORI

La griglia del rene di grande formato, illuminata sull’ammiraglia M50 xDrive ma opzionale sulla 30 xDrive, l’unico altro modello disponibile, è qualcosa che abbiamo già visto su altre BMW come la XM. Ma la novità nella linea di SUV del marchio è il controverso motivo della griglia composta da barre verticali e diagonali.
Se non siete amanti dei nuovi pneumatici, avete un motivo in più per scegliere la M50, che ha invece le barre orizzontali. Tra gli altri motivi per scegliere le dimensioni maggiori ci sono gli ammortizzatori adattivi di serie, i freni M Sport, i cerchi M da 20 pollici, il differenziale posteriore M Sport e i terminali di scarico quadrupli. Ma soprattutto, il sei cilindri in linea da 3,0 litri, il cui sistema mild-hybrid gli consente di erogare 399 CV e 580 Nm di coppia rispetto ai 387 CV e 500 Nm della precedente M40i.
Nonostante questi successi, la BMW dichiara lo stesso tempo di 4,4 secondi da zero a 60 miglia orarie (96 km/h) del vecchio modello M-lite, e anche la più economica xDrive 30 non fa alcun progresso in questo campo.

Anche il suo quattro cilindri in linea da 2,0 litri guadagna la tecnologia mild-hybrid, passando da una potenza di 248 CV a 255 CV e aggiungendo i 50 Nm di torsione per un totale di 400 Nm. Ma le auto vecchie e nuove sono a pari merito a 6,0 secondi nella corsa a 60 miglia orarie, mentre le 12 libbre di ciccia in più della X3 2025 sembrano cancellare qualsiasi guadagno in pista.

Una X3 che potrebbe andare più veloce del modello che sostituisce è la X3 M. Questa dovrebbe ereditare lo stesso incremento di potenza di 20 CV recentemente concesso alle M3 e M4 Competition xDrive, portando la potenza a 530 CV ma dovremo aspettare ancora qualche mese per saperlo con certezza.

PIÙ TECNOLOGIA

BMW afferma almeno che la nuova X3 affronta meglio le curve, anche se non è più veloce tra di esse. L’altezza di marcia più bassa su entrambi i modelli rispetto alla X3 di quest’anno, la carreggiata posteriore più larga, la struttura della carrozzeria più rigida e varie modifiche alla geometria mirano ad aumentare la precisione di guida e la stabilità.

La BMW X3 del 2025 guadagna potenza ibrida e display curvo, risparmiando grandi cambiamenti per la iX3 del prossimo anno.
A noi sembra una buona notizia, ma non farà registrare tante vendite quanto il design aggiornato degli interni, che finalmente porta sulla X3 l’ormai familiare display curvo del cruscotto e lo schermo combinato dell’infotainment e del quadro strumenti.

La tecnologia OS9 della casa automobilistica rende possibili gli aggiornamenti over-air e dà ai proprietari l’accesso alle app di streaming musicale e video, alle notizie, alla navigazione in realtà aumentata e al gioco in auto, che trasforma lo smartphone in un controller.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version