La nuova Mazda MX-5 si prepara al debutto ufficiale.
Sono passati alcuni anni da quando le cabriolet hanno cominciato a perdere colpi, tanto da scomparire praticamente dalla faccia del settore. Una carrozzeria che solo i marchi di lusso tengono in catalogo per motivi di prestigio, ma che si è anche notevolmente ridotta. Ora, con le auto elettriche, alcuni costruttori stanno tornando a fare il loro ingresso, ma restano modelli di nicchia con vendite ridotte.
Ma c’è un’eccezione: la Mazda MX-5. La roadster giapponese è ancora in vendita e siamo in attesa di un nuovo capitolo di questo modello iconico, che Mazda ha confermato, ma che si è fatto attendere a lungo. Tanto che sono passati quasi due lunghi anni da quando sono stati avvistati i primi esemplari e non se ne sa più nulla. Ma stiamo parlando del modello attualmente in vendita perché, ancora una volta, ha ricevuto un pacchetto di novità per il 2025.
I motori della Mazda MX-5 sono stati ottimizzati per ridurre i consumi e le emissioni.
Quali sono le novità delle Mazda MX-5 ST e MX-5 RF del 2025?
I miglioramenti riguardano sia la roadster che la MX-5 RF, la coupé a due porte. Le novità esterne comprendono nuove luci diurne integrate nei fari FULL LED, una tecnologia che si estende anche alle luci posteriori. Nuova gamma di colori metallizzati “Aero Grey”. Per la cabrio, il rivestimento del tetto a scomparsa elettrica è ora disponibile anche in beige e i cerchi in lega presentano nuovi design e finiture, con cerchi da 16 e 17 pollici a seconda dell’allestimento.
All’interno, il rivestimento dei sedili è nuovo, così come lo specchietto retrovisore interno, ora privo di cornice. Il display da 8,8 pollici del sistema multimediale “Mazda Connect”, due porte USB-C sono state integrate e Apple CarPlay e Android Auto sono ora wireless.
In Germania, le Mazda MX-5 vengono aggiornate nell’allestimento Homura con sedili sportivi Recaro, rivestimenti in pelle e Alcantara, freni Brembo con pinze rosse, cerchi in lega forgiati BBS – da 16 pollici per 132 CV e da 17 pollici per 184 CV – e ammortizzatori Bilstein.
LA COMPATTA MAZDA
Il vero punto di forza è rappresentato dalla nuova modalità di guida “Track“, che è stata inserita nel controllo di stabilità. Questa funzione aumenta la stabilità in curva attivando il freno sulla ruota posteriore interna, riducendo la sponda laterale. Il complemento perfetto è il nuovo differenziale a slittamento limitato asimmetrico dell’asse posteriore, di serie sulla versione più potente della gamma, che varia il limitatore a seconda dell’accelerazione e della decelerazione.
La gamma Mazda MX-5 2025 continuerà a essere disponibile con i due motori attualmente in vendita, i motori a benzina Skyactiv-G con potenze massime di 132 CV e 184 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a sei rapporti e, nel caso di quest’ultimo, anche a un automatico con lo stesso numero di rapporti come optional.
Il marchio giapponese ha confermato che entrambi i propulsori sono stati messi a punto per soddisfare i più recenti standard sulle emissioni, senza la necessità di installare un filtro antiparticolato.
Le vendite della nuova Mazda MX-5 sono già iniziate in Germania e saranno presto estese ad altri mercati, tra cui l’Italia, per cui maggiori dettagli su prezzi e dotazioni saranno disponibili nelle prossime settimane.