Ford Mustang GTD alla 24 di Le Mans

Ford ha scelto la 24 Ore di Le Mans per il debutto europeo della Mustang GTD, fornendo ulteriori informazioni sulla sua nuova muscle car di punta. Inoltre, ha svelato per la prima volta gli interni della GTD e ha illustrato nel dettaglio il Performance Pack opzionale, finalizzato al raggiungimento di un tempo sul giro inferiore ai 7 minuti al Nurburgring.

Il Performance Pack incorpora miglioramenti aerodinamici e riduce il peso della vettura. Questi miglioramenti includono piani di immersione sul paraurti anteriore, uno splitter anteriore più grande, flap sottoscocca e un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica per l’ala posteriore. L’aerodinamica attiva aiuta la Mustang GTD a ridurre la resistenza aerodinamica sui rettilinei e a mantenere la deportanza in curva.

LA FORD DA SOGNO

Il Performance Pack di Ford Mustang GTD comprende anche un pacchetto Lightweight, perché il peso è un nemico in pista. Inoltre, la vettura aggiunge un set di cerchi da 20 pollici più leggeri realizzati in magnesio e rimuove parte del materiale fonoassorbente. Sfortunatamente, l’azienda non ha rivelato le cifre effettive di risparmio di peso o il costo del pacchetto opzionale, che si aggiunge al già esorbitante prezzo di 325.000 dollari della Ford Mustang GTD standard.
La Ford Mustang GTD che sarà esposta a Le Mans vanta la nuova finitura Chroma Flame, una delle sei opzioni standard della gamma colori, insieme a Polymimetic Gray, Race Red,Shadow Black, Frozen White e Lightning Blue. Questo modello in particolare è anche un allestimento Carbon Series, caratterizzato da fibra di carbonio a vista su cofano, tetto e ponte posteriore, completato da cerchi con finitura Magnetite.
La Mustang GTD è stata presentata originariamente nell’agosto del 2023, ma Ford non ci aveva ancora mostrato gli interni. Le cose cambiano oggi, quando vediamo l’abitacolo della Mustang a caccia di supercar.

Nel complesso, le modifiche rispetto alle Mustang minori (e molto più economiche) non sono così drastiche, anche se Ford ha aggiunto alcuni elementi specifici per la GTD.

La super-Mustang mantiene il cockpit digitale di serie con il quadro strumenti digitale da 12,4 pollici e il display dell’infotainment da 13,2 pollici. Tuttavia, i display presentano grafiche uniche di benvenuto e di addio, che mostrano la Mustang GTD in tutto il suo splendore. La GTD ha anche un esclusivo quadro strumenti Performance con un layout più mirato.

A parte gli aspetti software, la GTD è dotata di sedili Recaro di serie e presenta un nuovo volante a fondo piatto con comandi aggiuntivi per le impostazioni delle sospensioni e dello scarico. La spessa corona del volante è rivestita in pelle e Dinamica, con inserti in fibra di carbonio che aggiungono un tocco di raffinatezza.
Inoltre, i progettisti Ford hanno incorporato due nuovi pulsanti sulla console centrale: uno per accedere alla funzione di sollevamento dell’asse anteriore e un altro che serve come scorciatoia per la pagina Track Apps del sistema di infotainment.

DATI TECNICI

Un altro dettaglio importante sono le palette del cambio in titanio stampate in 3D e montate dietro il volante e le finiture in titanio disponibili per il selettore rotativo. Ford afferma che le palette del cambio più grandi aiuteranno il guidatore ad avere un maggiore controllo sul cambio transaxle a doppia frizione a otto rapporti, sfruttando al meglio il V8 sovralimentato da 5,2 litri in grado di erogare oltre 800 CV.

La prima apparizione pubblica della Ford Mustang GTD in Europa coincide con l’inizio delle richieste di partecipazione al mercato europeo. I potenziali acquirenti possono inviare le loro richieste tramite il sito web ufficiale a partire dal 13 giugno alle ore 13:00 CET. Vale la pena notare che la finestra di richiesta per gli Stati Uniti e il Canada è chiusa, mentre gli acquirenti in Messico e Medio Oriente avranno la loro opportunità entro giugno.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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