Nuova Smart #5 2025: le foto rubate

Nel database elettronico del Ministero dell’Industria cinese sono emerse versioni di serie del crossover elettrico smart #5, in vendita nella seconda metà di quest’anno.

La Smart #5 ha debuttato in aprile al Salone dell’Auto di Pechino sotto forma di concept con ampi pneumatici “dentati” ed è stata generosamente dotata di munizioni offroad (frangivento, portapacchi da spedizione, “lampadario” a LED, protezione metallica del sottoscocca), ma il crossover di serie, come ci aspettavamo, è stato privato di tutto questo, cioè trasformato in un modello di serie.

Il crossover smart #5 è il terzo modello di smart Automobile, nata nel 2019 come joint venture tra Mercedes-Benz e Geely. Per lo sviluppo e la produzione di nuovi modelli smart è responsabile Geely holding, e Mercedes-Benz aiuta con il design, tutti i nuovi modelli smart – completamente elettrici e prodotti in Cina. Il primo modello del marchio smart dopo il rilancio sotto l’ala di Geely è diventato il debutto nell’aprile 2022 del crossover subcompatto smart #1, basato sulla piattaforma modulare SEA, ben nota per altri marchi e modelli della holding cinese. La stessa piattaforma è stata utilizzata dalla smart #3, un crossover leggermente più grande e simile a una coupé, che ha debuttato un anno dopo.
Non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla piattaforma della smart #5, ma in fase di concept è stato riferito che il crossover ha un’architettura elettrica da 800 volt e una batteria con una capacità di oltre 100 kWh, che può essere caricata dal 10% all’80% in soli 15 minuti. L’autonomia con una singola carica è di 700 chilometri nel ciclo CLTC o di 550 chilometri nel ciclo WLTP. Molto probabilmente, la piattaforma della smart #5 è la stessa SEA, ma in una versione più avanzata e costosa.

MOTORI E DATI TECNICI

La rivista cinese Autohome riporta che la smart #5 sarà offerta in versione monomotore e bimotore. La potenza delle versioni monomotore è di 250 kW (340 CV) o 267 kW (363 CV). Nella versione standard a due motori, il motore elettrico anteriore produce 165 kW (224 CV), quello posteriore 267 kW (363 CV); nella versione top a due motori Brabus, il motore anteriore è lo stesso, mentre la potenza del motore posteriore è aumentata a 310 kW (421,5 CV).
La lunghezza complessiva della smart #5 è di 4705 mm, la larghezza di 1920 mm, l’altezza di 1705 mm e il passo di 2900 mm. Le dimensioni standard delle ruote vanno da 18 a 21 pollici. Finora, questo è il modello più grande nella storia di smart, ma potrebbero essercene altri ancora più grandi, come una famiglia unibody. Ulteriori dettagli tecnici e gli interni della smart #5 di serie saranno resi noti nei prossimi mesi.

LE VENDITE

Interni della concept car smart #5
Aggiungiamo che in Cina il marchio smart non se la passa bene: nei primi quattro mesi di quest’anno, secondo CAAM, ha venduto qui 5.589 auto, ovvero il 67,3% in meno rispetto alle vendite del periodo gennaio-aprile 2023. Per la Cina, le nuove “auto elettriche” smart si sono rivelate troppo costose: le analoghe dei marchi locali sono molto più economiche.
In Europa da gennaio ad aprile di quest’anno, secondo JATO Dynamics, sono state vendute 9.977 nuove smart (+31,2% su base annua), ma il marchio potrebbe presto trovarsi ad affrontare dazi più elevati sulle auto elettriche di produzione cinese nell’UE, e la localizzazione dell’assemblaggio in Europa non era prevista nel piano aziendale originale di smart Automobile.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version