Ecco la nuova Lynk & Co Z10 la berlina elettrica del futuro.
Dopo aver pubblicato foto di prototipi camuffati, bozzetti e teaser, Lynk & Co ha presentato in anteprima il suo nuovo modello di serie. E il debutto non si è tenuto in Cina, bensì in Svezia. Ma nel Celeste Impero, l’auto è stata oggetto di un’istantanea da parte dei media locali: tra questi c’era l’edizione Autohome.
In precedenza il modello era noto come Zero, ma sarà in vendita con il nome di Z10. Ricordiamo che Lynk & Co è un progetto congiunto di Geely e Volvo (l’azienda svedese, a sua volta, appartiene ai cinesi). Sarà il nono modello della gamma e la prima auto completamente elettrica (quasi tutte le altre Lynk hanno una versione ibrida).
ELETTRICA PREMIUM
La Lynk & Co Z10 è una grande berlina con porte senza telaio e uno spoiler retrattile sul cofano del bagagliaio. La quattro porte è basata sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) con un sistema elettrico a 800 volt, che è anche la base per la Zeekr 001, una liftback elettrica. La Z10 è dotata di sospensioni pneumatiche.
La lunghezza della novità è pari a 5028 mm, la larghezza a 1966 mm e l’altezza a 1468 mm. Così, la berlina elettrica ha superato la sorella a cinque porte (4977 mm) nel primo indicatore. Il passo della Lynk & Co Z10 è lo stesso di 3005 mm della Zeekr 001. Il coefficiente Cd è di 0,198. Ma il volume del bagagliaio non è ancora stato reso noto.
DATI TECNICI E MOTORI
L’esterno della Z10 è stato progettato secondo l’attuale stile del marchio, ispirato al concept Next Day di due anni fa. Questo stile è già stato sperimentato sui crossover Lynk & Co 08 e Lynk & Co 06, nonché sulla Lynk & Co 07 a quattro porte. Tuttavia, nel caso della berlina elettrica, è stato leggermente ripensato. Il modello è dotato di cerchi da 19 o 21 pollici.
L’abitacolo è caratterizzato da un volante a due razze appiattito, uno schermo stretto sul cruscotto e, al contrario, un grande tablet del sistema multimediale, sopra il quale sono stati posizionati i deflettori d’aria centrali.
Nell’elenco delle dotazioni sono ancora annunciati display a proiezione, ricarica wireless, tetto in vetro, sistema di riconoscimento facciale, sedili con riscaldamento, ventilazione e massaggiatore. Naturalmente, la Z10 dispone di tutti i più moderni assistenti elettronici (ad esempio, sarà in vendita la versione con lidar).
Dei motori e delle batterie non abbiamo ancora detto nulla. Si sa solo che nelle versioni più ricche la Lynk & Co Z10 sarà offerta con trazione integrale a due motori: tale berlina sarà in grado di accelerare da un punto a “cento” in 3,5 secondi. Per fare un paragone: la Zeekr 001 restyling a trazione integrale, i cui motori producono insieme 789 CV e 810 Nm, compie questo esercizio in 3,3 secondi.
Tutte le specifiche della Lynk & Co Z10 saranno rivelate in seguito. In Cina, le vendite della berlina elettrica inizieranno quest’anno.