Nuova Lada NIVA 2025: la versione elettrica

Lada presenta il prototipo Niva Travel, una versione elettrica del SUV che condivide il nome con il famoso piccolo fuoristrada. Questo prototipo, che mantiene la trazione integrale meccanica, viene utilizzato principalmente per testare i sistemi e dimostrare che Lada sta tornando in auge senza Renault.
La Lada Niva ha una doppia vita in Russia. Da un lato, il venerabile fuoristrada degli anni ’70 è ancora commercializzato come Niva Legend. Dall’altra parte, Lada (Avtovaz in russo) offre la Niva Travel, precedentemente venduta con il nome di Chevrolet Niva, più moderna e meno antiquata, essendo stata progettata poco più di vent’anni fa. Il produttore ha appena presentato una versione elettrica sperimentale al Forum economico internazionale di San Pietroburgo.

DATI TECNICI

Dopo aver appena lanciato il suo programma di elettrificazione con l’e-Largus, basato sulla prima Dacia Logan MCV, Lada applica ora la formula al formato SUV. A bordo dell’e-Niva Travel, il motore a combustione è stato sostituito da un’unità elettrica che eroga 82 CV di potenza continua e 163 CV di potenza massima. Scelta pratica in questo caso, ma rara, il veicolo mantiene la trazione integrale meccanica. La modesta batteria da 34 kWh installata sotto il pianale posteriore offre al veicolo un’autonomia ufficiale di 175 km e si ricarica in dodici ore da una presa domestica.

LA NUOVA NIVA

Per il momento, la Lada e-Niva Travel non è destinata a essere commercializzata come tale. Tuttavia, consente al marchio di dimostrare le proprie ambizioni in termini di elettrificazione. È anche l’occasione per presentare il futuro restyling della Niva Travel, dato che il prototipo presenta un frontale leggermente ridisegnato rispetto al modello di serie. Questi nuovi prodotti dovrebbero contribuire a rilanciare Lada, che il gruppo Renault ha venduto all’inizio dell’offensiva militare russa in Ucraina.

Lada non è l’unico costruttore russo a lavorare sui veicoli elettrici. Alla fine del 2023, Avtotor e l’Istituto Politecnico di Mosca hanno presentato un prototipo elettrico che ha fatto il giro del web per il suo design insolito.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE