Il nuovo DR 6.0 propone un design aggiornato e una inedita motorizzazione PHEV.
Il giovane marchio italiano DR Automobiles prosegue nel suo impegno verso l’elettrificazione. Dopo aver aggiunto alla sua gamma la DR 1.0 EV, una piccola auto elettrica a batteria, l’azienda ha scelto di offrire un’alternativa agli automobilisti che non vogliono rinunciare alla libertà di movimento offerta da un motore a combustione interna. La soluzione è stata la tecnologia ibrida plug-in (PHEV). E più precisamente un SUV ibrido plug-in.
DR Automobiles ha elettrificato il suo SUV compatto a un livello elevato. Per la prima volta, la DR 6.0 è stata dotata di una variante ibrida plug-in. La nuova DR 6.0 Plug-in Hybrid ha fatto irruzione nella vicina Italia e punta a vivacizzare il mercato dei C-SUV con la tecnologia PHEV. Un modello che ha nel mirino rivali importanti come la KIA Sportage e la Hyundai Tucson.
Finora, la DR 6.0 era disponibile esclusivamente con un motore a benzina turbo da 1,5 litri da 155 CV. Il motore è collegato a un cambio automatico CVT e a un sistema di trazione anteriore. Inoltre, DR Automobiles offre una versione bi-fuel con adattamento al GPL (gas di petrolio liquefatto).
Questa offerta è rimasta invariata dal lancio commerciale della DR 6.0 nell’aprile 2022. Dopo diversi anni di commercializzazione nei mercati dell’Europa meridionale, il marchio italiano ha deciso di ampliare (per il momento in Italia) l’offerta meccanica. Questo rende il DR 6.0 il primo SUV di DR Automobiles a utilizzare un motore ibrido plug-in.
DIMENSIONI E DATI TECNICI
Dimensioni DR 6.0 Plug-in Hybrid
Lunghezza 4.513 mm
Larghezza 1.862 mm
Altezza 1.696 mm
Passo 2.670 mm
Bagagliaio 800 litri
Bagagliaio massimo 1.500 litri
DR 6.0 Plug-in Hybrid – interni
Interni del nuovo DR 6.0 Plug-in Hybrid
Il motore PHEV del nuovo DR 6.0 Plug-in Hybrid
In quanto veicolo elettrificato, tutti gli occhi sono puntati sul motore . La nuova DR 6.0 Plug-in Hybrid utilizza un sistema di trazione composto da un motore a benzina e due motori elettrici. La potenza totale è di 317 CV e 545 Nm di coppia massima. È azionato da un cambio automatico e da un sistema di trazione anteriore.
Può accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 201 km/h. Grazie a una batteria con una capacità di circa 19 kWh, può percorrere fino a 99 chilometri in modalità 100% elettrica secondo il ciclo urbano WLTP. Si fregia del marchio ambientale DGT (Dirección General de Tráfico) a emissioni 0, con tutti i vantaggi di mobilità che ne derivano.
La nuova DR 6.0 con motore ibrido plug-in è già in vendita in Italia. La verità è che il suo arrivo sulla scena ha fatto scattare un campanello d’allarme per le altre proposte che si possono trovare nel segmento dei C-SUV. DR Automobiles ha una forte presenza sul mercato locale e la nuova DR 6.0 PHEV è destinata a svolgere un ruolo di primo piano.
Il prezzo di partenza è di 38.900 euro. Se consideriamo che la KIA Sportage con motore PHEV è disponibile a partire da 47.380 €, ci troviamo di fronte a un veicolo più economico di quasi 10.000 €. Con le agevolazioni previste per il mercato italiano, il primo SUV PHEV di DR Automobiles viene venduto a ben 28.900 euro.
Tra l’altro, va anche detto che il marchio offre una garanzia di 5 anni o 100.000 km, a seconda di quale sia la prima, sui componenti del gruppo propulsore ibrido.