Nuova Volkswagen T-Roc 2025: il Rendering

La Volkswagen T-Roc, un SUV compatto molto popolare ed elegante, ha conquistato gli acquirenti europei e dell’Asia-Pacifico grazie a una maneggevolezza agile e a un aspetto raffinato.

Destinata a essere l’ultimo modello con motore a combustione interna (ICE) sviluppato da Volkswagen, la T-Roc è stata recentemente osservata dai nostri acuti fotografi spia durante le valutazioni invernali in Europa. Nonostante il leggero camuffamento, abbiamo messo insieme un’anteprima illustrata di ciò che ci aspetta.

Il Volkswagen T-Roc 2025 prende in prestito elementi di design dal suo fratello maggiore, la Volkswagen Tiguan, aggiungendo un tocco di maturità e una silhouette più elegante. Il frontale è caratterizzato da un suggestivo pannello retroilluminato che fa da ponte agli innovativi fari IQ Light LED Matrix. Il cofano ricurvo e la griglia a forma di clessidra “pizzicata”, affiancata da una grafica dinamica delle prese d’aria laterali, ne accentuano l’aspetto tagliente.
Lungo le fiancate, la Volkswagen T-Roc mantiene la sua caratteristica linea cromata superiore che si inarca graziosamente sopra i finestrini prima di sprofondare sul montante C. La lamiera più pulita e i dettagli smerlati sopra i passaruota ne perfezionano il profilo, mentre la parte posteriore adotta un assetto più rachitico con fanali posteriori dal design geometrico e massiccio.
La prossima T-Roc probabilmente prenderà in prestito il sistema di infotaintment della nuova Tiguan, raffigurato qui sopra.
Poggiando sull’ultima iterazione della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, condivisa con la Golf e l’Audi A3, l’abitacolo della T-Roc introduce tecnologie all’avanguardia e un maggiore comfort. Un nuovo sistema di infotainment da 12,9 pollici dotato di ChatGPT è alla guida, insieme alla connettività wireless e alle funzionalità di ricarica.
Volkswagen punta a migliorare l’esperienza di guida con illuminazione ambientale, materiali pregiati, assistenza al parcheggio integrata nello smartphone e potenziali miglioramenti all’insonorizzazione del veicolo per attutire meglio il rumore della strada.

Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo al design definitivo.

DATI TECNICI E MOTORI

Sotto il cofano, le speculazioni suggeriscono che la Volkswagen T-Roc adotterà una gamma di motori simile a quella presente nella più recente Golf Mk8.5.

La gamma comprende una selezione di propulsori mild-hybrid da 1,5 litri che erogano fino a 147 CV (110 kW), opzioni ibride plug-in che offrono 62 miglia (100 km) di propulsione solo elettrica e fino a 268 CV (200 kW) nel modello GTE, e una coppia di motori diesel per chi vuole macinare chilometri.

Potrebbe tornare una variante “R” ad alte prestazioni per aggiungere un tocco eccitante alla gamma. I modelli standard saranno dotati di trazione anteriore, ma la trazione integrale dovrebbe rimanere un’opzione. È probabile che siano disponibili sia un cambio manuale a 6 marce sia un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.
Nonostante abbia ricevuto un facelift solo l’anno scorso, la Volkswagen T-Roc è destinata a un aggiornamento completo del modello, che verrà svelato entro la fine dell’anno o, al più presto, nella prima metà del 2025. Possiamo anche dire addio alla stravagante T-Roc Cabriolet, e non aspettatevi che questo aggiornamento raggiunga le coste nordamericane, dove il SUV Taos, più grande, rimane il crossover entry-level di Volkswagen.

La Volkswagen T-Roc è un concorrente formidabile contro Toyota Corolla Cross, Skoda Karoq, Volvo XC40, Nissan Qashqai, Kia Niro e Honda ZR-V, ognuna delle quali è in lizza per dominare il vivace mercato dei SUV compatti.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version