La nuova Luxeed S9 è pronta a sfidare Tesla Model T.
Il primo modello Luxeed è stato la S7, che ha debuttato l’anno scorso, e il secondo sarà il crossover S9, simile a una coupé, le cui vendite inizieranno nella seconda metà di quest’anno.
L’azienda cinese Huawei, famosa per l’elettronica di consumo, è entrata pesantemente nel settore automobilistico all’inizio di questo decennio, nell’ambito di una più ampia strategia di diversificazione volta a resistere alle sanzioni statunitensi e a creare nuovi punti di crescita.
A differenza di Xiaomi, che è entrata nel mercato automobilistico con il proprio marchio a marzo, Huawei aderisce a un approccio multimarca e collabora con diverse grandi case automobilistiche: nel 2021 Huawei ha lanciato il marchio AITO insieme a Seres, l’anno scorso è apparso il marchio Luxeed creato insieme a Chery e al Salone dell’auto di Pechino in aprile è stato presentato in anteprima il marchio Stelato, frutto della collaborazione tra Huawei e BAIC.
Huawei collabora anche con altre case automobilistiche (ad esempio Avatr) come fornitore di componenti, software e gestore di vari servizi online, ma AITO, Luxeed e Stelato si distinguono: il loro lavoro è supervisionato dalla filiale HIMA (Harmony Intelligent Mobility Alliance) creata da Huawei lo scorso anno, attraverso il cui sito web hima.auto in Cina è possibile acquistare/prenotare modelli di tutti e tre i marchi.
Il marchio AITO è ora in crescita, con vendite in Cina nel periodo gennaio-aprile di quest’anno, secondo i dati CAAM, per un totale di 107.520 veicoli (+665,2% su base annua). Luxeed ha avuto un buon inizio, avendo venduto 9607 auto nello stesso periodo, ma il marchio Stelato non è ancora entrato nel mercato.
LA SFIDA A TESLA
Oggi sono state diffuse le foto ufficiali del secondo modello Luxeed in colorazione mimetica. I media cinesi riportano che si chiamerà Luxeed S9, ma c’è qualche dubbio perché anche il modello Stelato di debutto si chiama S9 – due nomi identici apparirebbero strani sullo stesso sito web, quindi il Luxeed S9 sarà probabilmente rinominato sulla strada verso la prima assoluta, ma per ora lo chiameremo così. L’evidente somiglianza stilistica dei modelli AITO, Luxeed e Stelato non confonde nessuno: si presentano in modo abbastanza organico sullo stesso sito.
La Luxeed S9 è un crossover abbastanza grande (le dimensioni esatte non sono ancora state rese note) simile a un coupé, costruito sulla stessa piattaforma modulare E0X della berlina Luxeed S7. Questa piattaforma, sviluppata da Chery, è progettata per auto elettriche e ibride plug-in e dispone di un’architettura elettrica a 800 o 400 volt a seconda del modello specifico e della modifica. La piattaforma E0X viene utilizzata anche per i modelli del nuovo marchio Exlantix, di proprietà di Chery, che entrerà presto nel mercato russo.
La Luxeed S9 dovrebbe debuttare come auto puramente elettrica e avere gli stessi propulsori della berlina gemella, la Luxeed S7, disponibile con motore singolo a trazione posteriore (292 CV) e con doppio motore a trazione integrale (potenza combinata di 496 CV). La capacità della batteria della berlina – 82 o 100 kWh, l’autonomia con una singola carica – da 585 a 855 km nel ciclo CLTC, a seconda della modifica. Gli interni del crossover non sono ancora stati resi noti, ma sul web sono già trapelate delle foto spia che ripropongono le stesse caratteristiche della berlina: volante appiattito, arredamento minimalista e due schermi sul pannello anteriore.
Il prezzo approssimativo della Luxeed S9 va da 300.000 a 400.000 yuan, mentre la berlina Luxeed S7 costa ora da 249.800 a 349.800 yuan.