Nuova Alpina B3 2024: i Restyling

La nuova Alpina B3 è pronta per il mercato.

L’azienda tedesca Alpina entrerà a far parte del BMW Group l’anno prossimo. L’azienda offre da sempre una visione alternativa di come dovrebbero essere i modelli più potenti di BMW. Le Alpina B3 GT (berlina e station wagon) e B4 i si basano sul recente restyling della BMW Serie 3 e della BMW Serie 4 Gran Coupé.
Lo stile dell’attuale BMW M3, con le sue narici giganti, non piace a tutti, ma è letteralmente impregnato dello spirito del motorsport. Alpina ha anche radici motoristiche, ma la sua gamma attuale è più incentrata sull’estetica da Gran Turismo e su un approccio raffinato e aristocratico al tuning, quindi la nuova Alpina B3 GT è un’alternativa piuttosto che una rivale della BMW M3 di serie, anche se i modelli sono molto vicini per potenza e dinamica.
Nella BMW M3 di serie, nella versione più potente a trazione integrale Competition con M xDrive, il sei cilindri in linea da 3,0 litri S58 a benzina biturbo produce 530 CV e 650 Nm, la berlina tocca i primi cento in 3,5 secondi, la station wagon – in 3,6 secondi, velocità massima – rispettivamente 290 e 280 km/h.
L’Alpina B3 GT ha un motore simile con 529 CV e 730 Nm, la berlina accelera a 100 km/h in 3,4 secondi, la station wagon in 3,5 secondi, la velocità massima è di 308 e 305 km/h rispettivamente. Il cambio è un automatico ZF 8HP76 a 8 rapporti, la trazione è solo integrale. A titolo di confronto, la potenza del motore della normale Alpina B3 (senza il prefisso GT) è di 495 CV e 730 Nm.
L’Alpina B3 GT è dotata di un’esclusiva taratura delle sospensioni, di irrigidimenti supplementari della carrozzeria, di un pacchetto aerodinamico sintetico ma efficace e dei tradizionali cerchi Alpina da 20 pollici a turbina.

Gli interni sono impreziositi da decorazioni originali Alpina sotto forma di inserti in fibra di carbonio e alluminio, grafiche speciali sul display a doppio schermo, paddle del cambio manuali unici, un marchio di posizione centrale sul volante (nero anziché rosso come nella BMW M3) e la targhetta con il numero di serie sul tunnel centrale.
L’Alpina B4 GT Gran Coupé ha la stessa dotazione tecnica dell’Alpina B3 GT e le stesse prestazioni dinamiche della station wagon: accelerazione a 100 in 3,5 secondi, velocità massima 305 km/h.

DATI TECNICI

La Alpina B4 GT Gran Coupé è interessante perché, come la Alpina B4 Gran Coupé originale con il suo motore da 495 CV, non ha un analogo diretto nella gamma BMW: la M4 è disponibile solo in versione coupé e cabrio, mentre la versione top della Serie 4 di serie è la M440i xDrive Gran Coupé, dove il sei cilindri in linea produce solo 374 CV.

La Alpina B4 GT Gran Coupé è la più costosa della gamma, con un prezzo a partire da 105.100 euro in Germania, la Alpina B3 GT berlina da 101.700 euro e la Alpina B3 GT Touring station wagon da 102.900 euro.
A titolo di confronto, la BMW M3 Competition con M xDrive berlina costa 105.300 euro, la BMW M3 Competition Touring con M xDrive station wagon 106.300 euro e la BMW M440i xDrive Gran Coupé liftback 76.000 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version