Nuova Volkswagen ID.7 GTX 2024: Anteprima

La famiglia GTX di Volkswagen cresce ancora. Dopo le ID.4 e ID.5 GTX nel 2021, e più recentemente le ID.3 GTX e ID.Buzz GTX, è ora il turno della ID.7 di ricevere la sua variante sportiva. La ID.7 Tourer era già stata presentata in questa forma lo scorso marzo, appena un mese dopo la versione classica. Oggi è la berlina ID.7 a ricevere il trattamento GTX.
Come il resto della gamma GTX, la berlina elettrica ha ricevuto un look speciale. Un nuovo paraurti che incorpora una presa d’aria inferiore a forma di nido d’ape, una nuova firma luminosa in inserti a forma di freccia nella parte inferiore del paraurti, soglie della carrozzeria, badge, specchietti retrovisori e tetto in nero lucido, un diffusore con un motivo a nido d’ape, cerchi speciali da 20 o 21 pollici, fari a LED a matrice e loghi illuminati all’anteriore e al posteriore… La ID.7 GTX può anche essere dotata di un tetto panoramico opzionale “Smart Glass” con tecnologia opacizzante. Come la station wagon, anche la ID.7 berlina è stata dotata di uno speciale colore King Red metallizzato, che ricorda quello della Golf GTI.

GLI INTERNI

Anche gli interni sono stati ridisegnati, con cuciture rosse a contrasto sul tessuto “ArtVelours Eco” e rivestimenti in microfibra nera, un volante con inserto rosso e badge GTX e monogrammi sullo schienale dei sedili anteriori. D’altra parte, rimane fedele alla ID.7 tradizionale, con la plancia che incorpora un enorme touchscreen centrale da 15 pollici e i contatori digitali ridotti a un piccolo pannello dietro il volante. La dotazione di serie comprende un head-up display con realtà aumentata (con visualizzazione della navigazione tramite CarPlay o Android Auto se è collegato uno smartphone). Tra gli altri equipaggiamenti figurano l’illuminazione ambientale a 30 colori, il climatizzatore bi-zona (3 zone come optional), vari ausili alla guida e l’accesso e l’avviamento senza chiave.
La variante GTX è dotata di due motori elettrici, uno su ciascun asse, che le consentono di beneficiare della trazione integrale 4Motion, a differenza della classica ID.7, che è a trazione posteriore. La coppia di motori vanta 340 CV, grazie a un motore principale posteriore da 286 CV integrato da un motore anteriore da 109 CV che fornisce potenza aggiuntiva quando necessario. Questa potenza (54 CV in più rispetto alla classica ID.7 Pro) consente alla vettura di raggiungere i 100 km/h in meno di 6 secondi (non sono stati forniti dati precisi), mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h. Volkswagen ha annunciato di aver rielaborato il cambio per renderlo più agile e lo sterzo per renderlo più solido, mentre le sospensioni a controllo DCC sono disponibili come optional.

DATI TECNICI E MOTORI

In realtà, più che gli oltre 300 CV, è soprattutto il senso di sicurezza della trazione integrale e la capacità di traino che potrebbe interessare alcuni clienti, visto che passa da 1.000 kg a 1.400 kg. La GTX ha anche una batteria diversa da quella della ID.7 Pro, con 86 kWh netti (91 kWh lordi) contro 77 kWh netti. Questo pacco di 13 moduli (invece di 12) mantiene un buon livello di autonomia, con una stima di 638 km, rispetto ai 613 km dell’ID.7 Pro. Con una potenza di ricarica aumentata a 200 kW (rispetto ai 175 kW attuali), l’ID.7 GTX si ricarica anche più velocemente, con una carica del 10-80% erogata in meno di 30 minuti presso un punto di ricarica rapida.

Volkswagen sottolinea che è stato incorporato un sistema di precondizionamento della batteria per consentire un rifornimento più rapido del veicolo.

Redazione
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