Il nuovo Dacia Duster Coupé è pronto a cambiare le regole del mercato.
Le cose vanno bene per la Renault Arkana. A tre anni dal lancio, il SUV coupé continua a riscuotere un successo strepitoso, tanto che l’anno scorso sul mercato francese ha venduto quasi lo stesso numero di unità dell’Austral (29.894), con 29.607 unità vendute. Tuttavia, a partire dal prossimo anno, l’Arkana metterà definitivamente fine alla sua carriera.
Anche se la Renault Arkana avrà solo quattro anni di carriera in Italia quando sarà ritirata, arrivava in Russia nel lontano 2019. Da qui il suo look, che si potrebbe definire un po’ datato rispetto al resto della gamma Renault (Austral, Rafale, ecc.), e che la marca non ha ritenuto opportuno modificare in modo sostanziale durante il restyling applicato nel 2023.
Troppo stretto per il Rafale
Per giustificare questo ritiro prematuro dal mercato, nonostante gli ottimi dati di vendita, Renault sostiene che l’entrata in vigore della norma Euro 7 comporterebbe costose modifiche tecnologiche per aggiornare l’Arkana. Quale sarà il modello che probabilmente lo sostituirà? Il nuovo Renault Rafale ha più o meno la stessa silhouette filante, ma è più lungo di 14 cm e beneficia di una tecnologia più avanzata, che lo costringe a praticare prezzi molto più elitari.
IL SUV COUPÉ
Dacia potrebbe, a suo modo, sfruttare i progressi dell’Arkana, estrapolando la recente Duster. In effetti, si dice che sia in cantiere una Dacia Duster coupé. Quest’ultima potrebbe addirittura beneficiare del passo allungato che verrà presto assegnato al Bigster, un SUV familiare lungo circa 4,60 m, più o meno le stesse dimensioni dell’Arkana. In questo modo si chiuderebbe il cerchio.