Nuova Jeep Wagoneer S 2025: Dato Tecnici e Foto

La nuova Jeep Wagoneer S è un vero mostro con due motori a trazione integrale, la potenza totale supera i 600 CV.

Il crossover elettrico Jeep Wagoneer S ha debuttato due anni fa sotto forma di concept e le prime immagini del modello pronto per la produzione sono state pubblicate all’inizio del 2024. Ora il SUV è stato quasi completamente svelato. Tra l’altro, formalmente, il crossover è considerato la prima Jeep elettrica globale, perché la più giovane Jeep Avenger non è venduta negli Stati Uniti.

La nuova Jeep Wagoneer S è basata sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, su cui è costruita, ad esempio, anche la nuova Dodge Charger. La lunghezza del crossover è di 4886 mm (tutte le caratteristiche sono reali per la versione americana), la larghezza di 2123 mm, l’altezza di 1645 mm, il passo di 2870 mm.

In altre parole, in lunghezza supera leggermente il suo principale concorrente, la Tesla Model Y, ma la distanza tra gli assi della Tesla è maggiore. L’altezza da terra della Jeep elettrica Passport è di soli 162 mm. Il coefficiente di resistenza aerodinamica Cd è di 0,29 contro lo 0,23 della Tesla. Tuttavia, è ancora il migliore tra le Jeep.

IL NUOVO DESIGN JEEP

Le caratteristiche del design esterno della Jeep Wagoneer S sono la “griglia del radiatore” concava con fessure familiari, i gruppi ottici stretti, i passaruota squadrati e i fanali posteriori a forma di piatto unico. Il crossover è stato finora presentato in un’unica versione top Launch Edition, con i suoi stessi chip – dischi neri da 20 pollici e una piccola quantità di dettagli cromati esterni.

Nel modello a cinque posti sono presenti ben quattro schermi: il quadro strumenti, i touchscreen centrale e dei passeggeri del sistema multimediale e un touch panel separato, responsabile del controllo del “clima” e di altre funzioni. La Jeep Wagoneer S ha ricevuto anche un volante a due razze. Nell’arsenale dell’allestimento Launch Edition sono presenti l’illuminazione interna d’atmosfera, il riscaldamento e la ventilazione di tutti i sedili, il tetto apribile panoramico, le telecamere, il “sistema di assistenza alla guida attiva” e altri assistenti.

MOTRE E DATI TECNICI

La Jeep Wagoneer S Launch Edition è dotata di trazione integrale a doppio motore, con il motore anteriore in grado di “staccare” per risparmiare energia. La potenza totale è di 608 CV e 837 Nm. È presente un sistema Select-Terrain con modalità Auto, Sand, Snow, Eco e Sport. Il crossover è dotato di una batteria con una capacità di 100,5 kWh. Si dice che l’auto elettrica acceleri da fermo a 97 km/h in 3,4 secondi, mentre la Tesla Model Y Performance lo fa in 3,5 secondi. La Wagoneer S ha un’autonomia di “oltre 483 chilometri” rispetto ai 449 chilometri della Model Y Performance.

Contemporaneamente al crossover elettrico di punta commerciale, il Gruppo Stellantis ha mostrato la Jeep Wagoneer S Trailhawk concept. Non ci sono informazioni sulle prospettive di produzione della show car, ma, a quanto pare, abbiamo un prototipo della futura variante “off-road”. Questo SUV ha un dodger più imponente, portapacchi, gomma da fuoristrada e un salone con solo due schermi (un pannello separato dal tunnel e un touchscreen per il passeggero sono stati rimossi). Inoltre, la Jeep Wagoneer S Trailhawk Concept ha un sistema Select-Terrain integrato con Rock preset, oltre a un blocco elettronico dell’asse posteriore.

Negli Stati Uniti le vendite della Jeep Wagoneer S elettrica inizieranno in autunno. Il prezzo della versione top Launch Edition è già stato annunciato: 71.995 dollari (consegna inclusa). Si tratta di 20.000 dollari in più rispetto alla Tesla Model Y Performance! Tuttavia, in seguito la Wagoneer S avrà versioni più accessibili. Dopo aver conquistato il mercato americano, l’auto elettrica raggiungerà altre regioni.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE