Nuova Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport: 300CV

Se siete interessati ad acquistare la Volkswagen Golf GTI aggiornata, dovrete aspettare a lungo. Il marchio tedesco ha avviato il lancio di questa versione sportiva sul mercato europeo, anche se il prezzo per l’Italia non è ancora noto. Questo è il momento ideale per Volkswagen per presentare quella che è ufficialmente la versione più potente di questo modello nei suoi cinquant’anni di storia.

Un degno omaggio a un modello che è diventato un punto di riferimento e che ha costretto Mercedes e BMW a darsi una mossa con le rispettive compatte per non perdere un treno pieno di passeggeri che amano la sportività assoluta. Ma la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport fa un ulteriore passo avanti, trasformando l’ammiraglia del marchio tedesco nella compatta a trazione anteriore più potente e veloce della sua categoria.

La nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport eredita il look più moderno della Golf, ma rafforzato da una personalità più aggressiva. I suoi fari più sottili sono dotati di un’avanzata tecnologia di illuminazione Full LED Plus: niente di nuovo, se non si guarda più da vicino la fascia paraurti. Le alette laterali di ingresso dell’aria sono più grandi e puntano verso l’interno con la loro forma a freccia, verniciata in nero lucido come la maglia decorativa della griglia.

OLTRE LA GTI

Nella parte posteriore, lo spoiler sul cofano del bagagliaio è più pronunciato, aperto attraverso il tetto e anch’esso verniciato in nero lucido, mentre un altro dettaglio differenziante è l’impianto di scarico con due terminali, uno su entrambi i lati del diffusore aerodinamico. I clienti possono scegliere un impianto di scarico normale o l’impianto di scarico Akrapovič. Nel mezzo, questa nuova Clubsport è dotata di cerchi in lega da 19 pollici di serie, oppure dello stesso diametro ma forgiati con un sovrapprezzo.

All’interno, l’essenza è la stessa della nuova, con una strumentazione “Digital Cockpit Pro” da 10,2 pollici e un touchscreen da 12,9 pollici sopra la console centrale dotato dell’assistente vocale ChatGPT. Il volante multifunzione presenta marcature delle zone di aderenza e palette del cambio in alluminio – lo stesso materiale dei pedali – e sedili sportivi con poggiatesta integrati, riscaldati e climatizzati, oltre a dettagli in vero carbonio.

Ma ciò che rende speciale la nuova Golf GTI Clubsport è senza dubbio il suo motore TSI da 1,0 litri, che colma il divario con la prossima Golf R, non ancora presentata. La potenza massima di 300 CV rende la GTI l’auto a trazione anteriore più potente della storia, abbinata al cambio automatico DSG a sette rapporti, che garantisce prestazioni spettacolari.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Per mostrarvi le differenze, vi proponiamo di seguito un confronto con le prestazioni della nuova Volkswagen Golf GTI:
Motore
2.0 TSI 2.0 TSI
Potenza / Coppia
300 CV / 400 Nm 265 CV / 370 Nm
Cambio
Aut. 7v Aut. 7v
0-100 km/h
5,6 s 5,9 s
V. Max.
250 km/h 250 km/h / 265 km/h
Trazione
Trazione anteriore Trazione anteriore

La nuova Golf GTI Clubsport ha un assetto più orientato alla pista. Il fatto che si tratti di una trazione anteriore non la esime dall’avere un differenziale autobloccante sull’asse anteriore e una sospensione adattiva che tiene conto degli interventi su sterzo, frenata e accelerazione reagendo immediatamente alle variazioni su ciascuna ruota e regolando contemporaneamente la rigidità di tutti e quattro gli ammortizzatori.
Volkswagen annuncia la nuova Golf R su ghiaccio e neve, il top di gamma della compatta tedesca arriverà nel 2025 più aggressiva e veloce.
Ma non solo, perché il suo sterzo progressivo, dotato di motore elettrico, è un’eredità della Bugatti Chiron Pur Sport, con un minore sforzo nelle manovre e un rapporto più diretto e dinamico nei tratti curvilinei.

I proprietari potranno selezionare la modalità di regolazione che preferiscono tra “Eco”, “Comfort”, “Sport”, “Individual” e “Special”. La prima e la seconda sono impostate per il comfort, la terza per l’agilità riducendo il rollio, la quarta è personalizzabile e la quinta è messa a punto per offrire prestazioni da corsa su misura per le esigenti specifiche di un circuito come il Nürburgring, in modo da poter avere un’idea di quanto sarà divertente.

I prezzi non sono stati annunciati ma, viste le caratteristiche, siamo certi che penserete seriamente se valga la pena ordinare la nuova Golf GTI o aspettare qualche mese per il lancio della Clubsport.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version