Auto cinesi in crisi: Great Wall lascia l’Europa

I marchi cinesi sanno che devono pianificare  bene le proprie chiavi per il successo in Europa. I prezzi più bassi non sono l’unica strada per conquistare un pubblico molto esigente. BYD sta dando l’esempio ai marchi cinesi, elaborando una strategia dopo un’analisi approfondita del cliente europeo e conoscendo i punti deboli e i punti di forza dei modelli di successo.

Tuttavia, la concorrenza è enorme e tutti i produttori devono dare il massimo. Great Wall Motors è stato uno dei primi marchi cinesi a sbarcare nel continente europeo, in particolare in Germania, Svezia, Regno Unito e Irlanda, con grandi progetti di espansione in altri Paesi, a partire dall’Italia. Ma i piani sono falliti, dopo che il produttore ha annunciato di voler gettare la spugna e di volersi concentrare sul mercato asiatico, secondo quanto riferito da fonti tedesche.

Il primo marchio cinese ad arrivare in Europa che ha deciso di lasciare il mercato
Il marchio, che ha un importante accordo con l’importatore Emil Frey, continuerà a esportare alcuni modelli del gigante cinese, ma niente di più.

LA CRISI GREAT WALL

La riorganizzazione attuata da Great Wall la scorsa estate, con il rebranding del marchio e il lancio di un paio di SUV ibridi plug-in molto interessanti, è completamente scomparsa, così come il simpatico Funky Cat di ORA. La grande scommessa nel mercato delle auto elettriche.Secondo l’insider, la chiusura della sede di Great Wall a Monaco, con il conseguente licenziamento di circa 100 dipendenti, non ha nulla a che fare con i dazi che l’Unione Europea intende imporre ai produttori cinesi a partire da quest’estate, ma è in parte correlata. La maggior parte della decisione si basa sugli scarsi risultati di vendita dei suoi modelli, che hanno venduto solo 6.300 unità in tutto lo scorso anno.E le previsioni per quest’anno non sono affatto lusinghiere, visto che da gennaio ad aprile e nei quattro Paesi in cui è presente, ha conquistato solo oltre 1.400 clienti. Cifre troppo basse per portare profitti sufficienti, e ancora meno se verranno finalmente imposte le tariffe doganali. Great Wall ha detto addio all’Europa in attesa di tempi migliori e, naturalmente, di un ripensamento delle sue posizioni.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE