Dalla fine dello scorso anno si sono susseguite le anticipazioni sul nuovo Volkswagen Transporter. Sono apparse anche alcune foto spia del modello camuffato in questi primi sei mesi, dando l’impressione che la casa di Wolfsburg non abbia alcuna intenzione di rimuovere il vinile che ricopre questo furgone di medie dimensioni basato sul Ford Transit Custom.
Volkswagen ha presentato ancora una volta un nuovo teaser che non mostra alcun camuffamento ma nemmeno lo spot pubblicitario come avrebbe dovuto fare ormai. Si tratta più che altro di uno schizzo che ne rivela le linee principali, mostrando i suoi fari affilati, molto simili a quelli del Transporter attualmente in vendita, ma più raffinati e con una nuova firma delle luci diurne. Anche la forma della griglia del radiatore è chiaramente visibile, più grande e ora appoggiata sul paraurti.
Il nuovo Volkswagen Transporter è disponibile per il pre-ordine in Germania dalla fine dello scorso anno. Una settima generazione del furgone per la quale non c’è ancora una data di lancio ufficiale ma che sappiamo arriverà in due lunghezze, con 5,05 metri e 5,45 metri, a seconda del passo, in modo da offrire in entrambi i casi un elevato volume di carico interno.
Inizialmente, il marchio lancerà il Transporter più professionale con fianchi rivestiti e porta scorrevole sul lato destro, oltre a un’opzione mista adattata anche al trasporto passeggeri con un ampio portellone posteriore, nonché le corrispondenti configurazioni a doppia cabina e telaio con cassone di carico per le conversioni più industriali. Una gamma molto completa, che condividerà lo stesso design degli interni in tutte le versioni.
DATI TECNICI E MOTORI
Il nuovo Volkswagen Transporter sarà in vendita in tutti i mercati europei nel primo trimestre del 2025, con una gamma di motorizzazioni che parte dal noto motore diesel 2.0 TDI con potenze massime di 110 CV, 150 CV e 170 CV, tutti a trazione posteriore tranne il più potente, che sarà disponibile anche con trazione integrale, oltre a un’opzione PHEV con oltre 230 CV.
Volkswagen offrirà anche l’e-Transporter, una variante elettrica da 116 CV, 136 CV, 218 CV e 286 CV, tutte con batteria agli ioni di litio e fino a 380 chilometri di autonomia con una singola carica, ricaricabile all’80% in soli 40 minuti. In Germania i prezzi partono da 36.780 euro.