Giannini Automobili ha deciso di tornare alla produzione di auto sportive e ha presentato una hot-hatch Spettacolo sulla base della Abarth 500 con motore turbo a benzina da 1,4 litri potenziato fino a 250 CV. motore turbo a benzina da 1,4 litri e carrozzeria radicalmente modificata.
L’azienda Giannini è stata fondata nel 1920 dai fratelli Attilio e Domenico Giannini, i primi anni ha lavorato come officina di riparazione, poi si è impegnata nella produzione su piccola scala di auto sportive e da corsa – come proprio sviluppo, e sulla base di modelli di altre aziende, soprattutto Fiat. Negli anni Sessanta la Giannini si trovò a competere con successo con l’Abarth: realizzò conversioni sportive basate sulla Fiat 500 e partecipò alle gare con esse.
Negli anni ’80, l’attenzione dell’azienda, che a quel punto era già sotto il controllo della famiglia Polverelli, si spostò dalle corse al tuning di auto stradali (sempre Fiat) e al format di una carrozzeria, ma in questo settore di attività l’azienda non ottenne un notevole successo. Negli anni 2000, Giannini è tornata al punto di partenza: la riparazione e la manutenzione delle auto.
L’anno scorso, Giannini si è riaffermata come casa automobilistica lanciando un piccolo pick-up elettrico Uso – questo progetto è vivo e vegeto, Giannini Uso può essere acquistato da chiunque a un prezzo che parte da 28.500 euro. Da parte sua, la hot-hatch Spettacolo, presentata all’inizio di questo mese, è un tentativo di tornare agli anni migliori della Giannini, quando vinceva le gare con la raffinata Fiat 500.
La Giannini Spettacolo è un progetto congiunto tra il carrozziere Maestri Design e la società Impero dell’imprenditore Fabrizio Grandi, che ora detiene i diritti dello storico marchio Giannini.
La Giannini Spettacolo è, infatti, il risultato di una radicale messa a punto dell’attuale Abarth 500 a benzina, il cui quattro cilindri turbo T-Jet da 1368 cc produce 180 CV e 250 Nm nelle versioni stradali più potenti. Giannini ha aumentato la potenza di questo motore a 250 CV e 360 Nm, grazie ai quali il tempo di accelerazione a 100 km/h si riduce da 6,9 a 5,0 s e la velocità massima passa da 225 a 280 km/h. Il cambio è un robotizzato a frizione singola a 5 rapporti, le ruote motrici sono a trazione anteriore.
UNA VERA GIANNINI: DATI TECNICI
La carrozzeria dell’Abarth originale viene alleggerita e ampliata sotto una sospensione modificata, il peso a vuoto viene ridotto di circa un centesimo a 985 kg, viene installato un nuovo piumaggio aerodinamico, compresi i coprimozzi in fibra di carbonio sulle ruote. All’interno delle ruote si nascondono potenti freni Brembo ventilati con dischi anteriori da 305 millimetri e posteriori da 240 millimetri. Inoltre, la carrozzeria è stata ridisegnata nella cinematica delle porte laterali, che ora si aprono lateralmente e verso l’alto, come in alcune supercar.
Gli interni sono stati completamente ridisegnati, con finiture in pelle, camoscio e fibra di carbonio. I sedili anteriori e posteriori sono dotati di leggeri sedili da corsa con poggiatesta integrati.
Giannini intende produrre 200 esemplari di Spettacolo hot-hatch, ognuno dei quali costerà al cliente almeno 133.000 euro – per questa cifra si può acquistare, ad esempio, una Porsche 911 Carrera 4 a trazione integrale da 385 cavalli. Per attirare i clienti, Giannini intende far correre la Spettacolo nel campionato Time Attack Italia.
La Giannini Spettacolo sarà prodotta manualmente presso l’ex stabilimento Pininfarina di Torino, ora di proprietà della Maestri Design.