Nuova Saic IM L6 2025: batteria allo stato solido

La muova Saic IM L6 sarà la prima auto in Europa con una batteria allo stato solido.

Avrete sentito parlare molto delle batterie allo stato solido. Rappresentano il futuro e la grande speranza per il mercato delle auto elettriche, con caratteristiche da record per dare a questi veicoli un’autonomia elettrica di oltre 1.000 chilometri, oltre a una ricarica ancora più veloce e sicura.
Il gigante numero uno delle batterie CATL, così come Toyota e NIO, che presto lancerà la sua prima batteria allo stato semi-solido nell’ET7 e che nei suoi primi test ha superato le quattro cifre di autonomia elettrica, erano i “favoriti” per rendere la batteria solida una realtà.
Tuttavia, il gruppo SAIC ha preso la palla al balzo confermando i piani di cui si parlava da tempo: il colosso cinese, che annovera tra i suoi marchi il noto Morris Garage, sta raccogliendo i frutti della sua partnership con QingTao Energy, tanto che la sua batteria allo stato solido è quasi pronta.
La tecnologia di questa batteria puntava a diventare realtà a partire dal 2027, ma in Cina le cose stanno andando a un ritmo diverso. Già quest’anno, sullo Zhiji L6, uno dei veicoli premium del gruppo cinese, la batteria allo stato solido arriverà in piccole serie.
Entro il 2025 sarà avviata una produzione importante di questa batteria, di cui finora non sono stati resi noti molti dettagli. La produzione di massa, tuttavia, non è prevista prima del 2026, quando sarà disponibile per tutti i marchi SAIC e i loro veicoli elettrici e ibridi plug-in.

BATTERIA ALLO STATO SOLIDO

La IM L6 vuole essere la prima auto in Europa con batterie allo stato solido.
Le già citate MG e Zhiji, oltre alla IM, saranno le prime fortunate a ricevere una batteria che mira a rivoluzionare il settore delle auto elettriche. Vedremo se il recente accordo di SAIC con Audi consentirà al marchio tedesco di adottare questa tecnologia, ma queste sono solo speculazioni.
IM, uno dei “bracci” di SAIC nel segmento premium, attende il suo imminente arrivo sul mercato europeo. La IM L6 sarebbe la prima della vettura del marchio nel Vecchio Continente con questa tanto attesa batteria, che non potrebbe essere acquistata in prima battuta a causa dei suoi costi elevati: gli automobilisti pagheranno un canone mensile.
La nuova batteria del Gruppo SAIC si basa su elettroliti solidi che, a differenza delle tradizionali batterie a elettroliti liquidi, migliorano la sicurezza generale e la durata, offrendo al contempo una maggiore densità di energia per una maggiore autonomia.
La batteria di QingTao Energy e SAIC avrà una capacità di 130 kWh e sarà in grado di raggiungere velocità di carica di 4C, consentendo di passare dal 10 all’80% della sua capacità in soli 15 minuti grazie alla tecnologia ultraveloce a 900 volt.

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