Italia contro Stellantis: Fiat 600 dopo Topolino

È innegabile che oggi viviamo in un’epoca di grande tensione tra marchi privati ed enti pubblici. Il cambiamento del paradigma della mobilità sta provocando sconvolgimenti nel settore. I produttori cercano di conformarsi alle normative e al tempo stesso di essere redditizi. Da parte loro, i governi cercano di difendere la propria posizione con misure che a volte sfiorano l’assurdo. L’Italia e il Gruppo Stellantis fanno un ulteriore passo avanti nell’escalation delle tensioni. L’ultima disputa si concentra su un piccolo dettaglio del design della FIAT 600e.

Sono mesi che il governo italiano, guidato da Georgia Meloni, ha iniziato una battaglia contro il gruppo guidato da Carlos Tavares, uno dei manager più duri dell’intero settore. Il gruppo olandese ha molti interessi commerciali in Italia. Marchi come FIAT, Lancia e Alfa Romeo fanno parte della storia italiana e gli italiani li difendono a oltranza. Tuttavia, è impossibile ignorare gli interessi economici che separano i due contendenti. L’Italia vuole che Stellantis aumenti i suoi investimenti nel Paese, mentre Stellantis vuole che il governo aumenti gli aiuti e le sovvenzioni all’industria.

Stellantis avverte che potrebbe chiudere gli stabilimenti italiani se il governo non invertirà le sue politiche.

Finora, in una certa misura, si può comprendere la posizione di ciascuna parte. Tuttavia, lungi dal raggiungere un’intesa, Stellantis e l’Italia hanno scalato una pericolosa e stupida scala di scontri. Il primo di questi è avvenuto qualche mese fa con il lancio dell’Alfa Romeo Milano. Non appena la cosa è venuta alla luce, il governo Meloni ha imposto all’Alfa Romeo di cambiare il nome perché non era conforme a una vecchia legge nazionale. La legge prevede che qualsiasi prodotto non fabbricato nel Paese non possa includere emblemi nazionali o nomi locali per non cercare di “ingannare” i clienti. In altre parole, un prodotto non italiano non può contenere riferimenti all’Italia.

IL FUTURO DI STELLANTIS

Sembra un po’ impegnativo, tanto più che è tradizione dei marchi italiani applicare molti riferimenti al Paese. La Milano ha dovuto cambiare nome in Junior perché viene prodotta all’estero. Un caso simile è quello della FIAT Topolino prodotta in Marocco. La piccola auto elettrica ha dovuto cancellare ogni riferimento al Paese dalla sua piccola carrozzeria in plastica. In omaggio, il fratello più divertente e diverso della Citroën AMI presentava la bandiera nazionale. La posizione aggressiva del governo ha portato al sequestro di 134 veicoli dal Marocco. La polizia finanziaria del Paese li ha confiscati la settimana scorsa e non li ha rilasciati perché non conformi alla legge.

Nessuno capisce il tono aggressivo delle controversie tra l’Italia e Stellantis.
Con la 600e il sangue non è scorso a fiumi, ma i torinesi sono stati costretti a modificare un piccolo e ridicolo dettaglio della carrozzeria. Dovranno rimuovere la bandiera italiana dal paraurti posteriore se non vogliono avere problemi con la legge. Vale la pena ricordare che la FIAT 600e è prodotta in Polonia, quindi non può essere considerata una “vettura italiana” anche se gli investimenti, il lavoro di sviluppo e il design provengono da Torino. La FIAT ha preso la decisione in modo particolare per “mantenere la piena trasparenza e per evitare ulteriori malintesi”. Ciononostante, Carlos Tavares non intende rinunciare a confrontarsi con il governo Meloni.

Dopo la dura decisione di cambiare il nome dell’Alfa Romeo Milano, Stellantis ha fatto un importante annuncio pochi giorni dopo. La FIAT Panda, una delle auto più amate dagli italiani, non sarà più prodotta nello stabilimento di Pomigliano D’arco a Napoli. La sua nuova sede sarà in Serbia e cambierà quindi nome in Pandina. Un duro colpo per la sovranità industriale italiana. Nessuna delle due parti in conflitto sembra fare il minimo indispensabile per correggere la rotta e l’Italia potrebbe essere seriamente compromessa se continuerà su questa strada. Stabilimenti come Mirafiori potrebbero perdere molto lavoro, che a sua volta potrebbe significare il licenziamento di migliaia di lavoratori italiani.

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