La nuova Voyah Free presenta al mondo il suo Restyling.
Il crossover Free è stato lanciato in Cina nel 2021. È diventato il primogenito del marchio Voyah, creato dall’azienda cinese Dongfeng appositamente per i costosi modelli elettrificati. Inizialmente, il parketnik era disponibile in patria sotto forma di auto ibrida sequenziale o elettrica, ma dopo il restyling, condotto lo scorso anno, nella RPC è rimasta solo una versione ibrida, e al momento la Free è offerta lì nell’unica configurazione. E ora viene annunciata l’espansione della gamma locale – ma no, l'”auto elettrica” in Cina non tornerà ancora, le nuove prestazioni sono annunciate per l’ibrido. Da notare che in altri Paesi, tra cui la Russia, il parketnik è ancora presentato in diverse modifiche, e la Voyah Free modernizzata nel nostro Paese è annunciata come versione speciale Sport Edition.
La nuova variante si chiama Free 318. Come in precedenza, l’allestimento prevede un motore turbo a benzina 1.5 (150 CV), che funziona solo in modalità generatore. Ma allo stesso tempo la novità ha un motore elettrico da 272 cavalli sull’asse posteriore, mentre l’ibrido ora in vendita nella parte anteriore ha un motore elettrico con una potenza di 218 cavalli (la potenza totale di un tale crossover – 489 cavalli).
DATI TECNICI E MOTORI
La nuova Voyah Free 318 ha un’altra batteria, con una capacità di 43 kWh contro i 39,2 kWh del crossover a trazione integrale. È stato riferito che solo con l’energia elettrica la nuova versione percorrerà 318 chilometri nel ciclo CLTC (da cui Free 318), con un’autonomia complessiva di 1458 km. Le prestazioni del parker a trazione integrale con la vecchia batteria sono di 210 e 1201 chilometri.
In particolare, il crossover ha pinze dei freni rosse, la tavolozza dei colori della carrozzeria è stata ampliata e nell’abitacolo sono comparsi accenti verde brillante. Si parla anche del miglioramento del lavoro del sistema multimediale: il sistema risponde più velocemente ai comandi vocali.
In Cina gli ordini per la nuova versione inizieranno il 30 maggio. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma il Free 318 dovrebbe essere più economico di un parkette con due motori elettrici. Quest’ultimo in patria costa attualmente 266.900 yuan.