Il nuovo Maxus e-Deliver 7 è pronto a portare su strada uno stile tutto nuovo.
Volkswagen è stato il primo marchio a lanciare il sasso dei furgoni elettrici, seguito dall’ovale blu e da Stellantis. Quest’ultima, tuttavia, ha fatto un passo avanti decidendo a sorpresa di sostituire la maggior parte dei suoi veicoli commerciali a combustione con versioni a emissioni zero, anche se poi è stata costretta a rettificare la sua strategia.
Tuttavia, la gamma di furgoni elettrici è più che ampia per i professionisti del servizio, soprattutto nel settore delle consegne, e anche MAXUS ha aderito con i suoi veicoli commerciali a emissioni zero. Il costruttore asiatico, che offre anche autovetture, ha in catalogo due modelli, l’eDelivery 3 e l’eDelivery 9, entrambi disponibili in Spagna da poco più di due anni e mezzo, ma ai quali si aggiungerà nel frattempo un altro modello nel 2025, che sarà lanciato per la prima volta in Norvegia alla fine dell’anno.
Il MAXUS e-Deliver 7 promette di essere uno dei primi furgoni elettrici con trazione integrale e un ampio volume di carico interno. Esteticamente ha un design moderno e accattivante, che colpisce, ma senza alcun dettaglio che faccia pensare a un modello elettrico.
Il frontale ricorda la Volkswagen ID. BUZZ, con fari sottili nella parte superiore e una griglia a diamante a tutta larghezza.
Una personalità speciale per questo MAXUS che brilla più che altro per altre qualità come l’area passeggeri, che dispone di tre sedili separati, un quadro strumenti digitale e un touch screen da 12,3 pollici per il sistema multimediale, o il suo volume di carico. In due versioni, la più grande delle quali misura 5.364 millimetri di lunghezza, offrirà una capacità di spazio interno di 5,9 e 6,7 metri cubi e un carico utile di 1.020 chilogrammi.
DATI TECNICI E MOTORI
Il MAXUS e-Deliver 7 sarà offerto con una batteria e due livelli di capacità, con 77 kWh e 88 kWh che forniscono energia per un’autonomia massima di 362 e 524 chilometri, rispettivamente, e sono ricaricabili all’80% in 43 minuti. Il produttore offrirà questo furgone elettrico con un motore elettrico che eroga una potenza massima di 90 kW con le seguenti caratteristiche.
Prestazioni del MAXUS e-Deliver 7
Potenza massima
90 kW / 122 CV
Coppia massima
255 Nm
0-100 km/h
11,5 s
V. Max.
90 / 120 km/h
Consumo
26,12 kWh
Autonomia
362 – 524 km
Entrambe le versioni del nuovo MAXUS e-Deliver 7 dispongono di un selettore di modalità di guida per sfruttare al meglio l’energia elettrica, con le modalità “Eco”, “Normal” e “Power” sulla versione a trazione posteriore, e con l’aggiunta di “Mud” e “Towing” sulla versione a trazione integrale, che in questo caso può trainare fino a una tonnellata e mezza.
L’importatore MAXUS in Norvegia ha annunciato un prezzo di 53.714 euro, quindi dovremo aspettare la fine dell’anno, o l’inizio del 2025, per sapere quanto costerà in Spagna.