Nuova Kia EV3 2025: il crossover elettrico in anteprima.
Dopo una leggera anticipazione, Kia ha presentato ufficialmente la nuovissima EV3. L’ultimo veicolo elettrico (EV) del marchio sudcoreano si aggiunge all’EV5, all’EV6 e all’EV9 come SUV compatto che sarà in vendita in patria a luglio, mentre l’Europa e altre regioni seguiranno a partire dalla seconda metà di quest’anno.
Presentata per la prima volta con un concept dal nome identico lo scorso ottobre, la EV3 è costruita sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) ma non ha un’architettura a 800V come la EV6 e la EV9. Invece, segue l’EV5 utilizzando un’architettura a 400 V, che consente una ricarica rapida in corrente continua in grado di portare la batteria da 81,4 kWh da uno stato di carica del 10-80% in circa 31 minuti.
A piena carica, la Kia EV3 offre fino a 600 km di autonomia secondo lo standard WLTP, ma si tenga presente che le cifre menzionate finora si riferiscono solo alla variante Long Range. Esiste anche un modello Standard Range con una batteria da 58,3 kWh che offre un’autonomia inferiore.
DATI TECNICI
In un incontro con i media prima del debutto, Kia ha dichiarato di aver scelto una chimica al nichel manganese cobalto (NMC) per la batteria anziché al litio ferro fosfato (LFP) perché la prima offriva una migliore potenza e aveva una durata maggiore. Non sono stati forniti dettagli completi sulla ricarica, ma si dice che la Kia EV3 sarà dotata di un sistema vehicle-to-load (V2L) e supporterà sicuramente la ricarica a corrente alternata.
Indipendentemente dalla batteria scelta, entrambe le varianti condividono lo stesso motore elettrico, montato nella parte anteriore anziché in quella posteriore. La potenza è di 204 PS (201 CV o 150 kW) e 283 Nm di coppia, che consentono un tempo da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi e una velocità massima di 170 km/h.
La Kia EV3 è dotata di eDTVC (Electric Dynamic Torque Vectoring Control) per garantire una trazione ottimale in movimento, mentre un nuovo pezzo di tecnologia Kia che debutta qui è la frenata rigenerativa i-Pedal 3.0, essenzialmente una guida con un solo pedale con diversi livelli di regolazione disponibili per il conducente.
In termini di dimensioni, la Kia EV3 misura 4.300 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza, 1.560 mm di altezza e un passo di 2.680 mm. Per avere un termine di paragone, si tratta delle dimensioni di una Volvo EX30 e dell’attuale Honda HR-V. Il SUV dispone anche di un bagagliaio da 25 litri e di un bagagliaio da 460 litri, quest’ultimo dichiarato come il migliore della sua categoria e con un piano bagagli regolabile su due livelli con 140 mm di flessibilità dell’altezza di carico.
Se avete trovato l’EV5 e l’EV9 interessanti da vedere, anche l’EV3 sarà probabilmente di vostro gradimento. L’ultima nata di casa Kia, che si presenta come una sorta di “baby EV9”, adotta la filosofia di design Opposites United e presenta parafanghi posteriori squadrati, una linea del tetto spiovente e un assetto robusto. Nonostante la forma massiccia, il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) è di soli 0,263.
La griglia chiusa fa parte del frontale, che presenta due design di paraurti. La versione base ha la grande presa d’aria inferiore coperta ed è affiancata da finiture nere con una serie di lamelle verticali. La versione GT-Line presenta un design che sembra ispirato alla EV6, con elementi “simili a zanne” su entrambi i lati di un’ampia sezione nera con piccoli ritagli.
Dietro i fanali posteriori che imitano le luci diurne anteriori. Per la EV3, Kia offre nove colori di carrozzeria, tra cui due esclusivi chiamati Verde Aventurina e Terracotta.
All’interno, troviamo un cruscotto dal design minimalista che non si discosta troppo da quello visto nel concept. Le bocchette dell’aria sono posizionate in fila indiana per simulare un aspetto a tutta larghezza e separano il cruscotto in due sezioni: nella parte inferiore si trovano i comandi fisici per il sistema di condizionamento dell’aria, mentre tra le bocchette centrali si trova un semplice controllo del volume dei media.
INTERNI E TECNOLOGIE
Al di sopra di tutto ciò si trovano quasi 30 pollici di schermo, tra cui un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un touchscreen per l’infotainment da 12,3 pollici e un pannello a sfioramento per il climatizzatore da cinque pollici.
Questa configurazione è simile a quella della EV9 e mira a promuovere l’ergonomia e la facilità d’uso, insieme al volante a più pulsanti ripreso direttamente dall’ultima EV6. Gli acquirenti possono anche scegliere un head-up display da 12 pollici che proietta le informazioni sul parabrezza per ridurre al minimo la distrazione del conducente.
È inoltre possibile scegliere tra diversi colori, tra cui Subtle Grey, Warm Grey, Blue e Onyx Black, l’ultimo dei quali è un’esclusiva della GT-Line.
Per quanto riguarda la praticità, la console centrale incorpora un tavolino scorrevole e un vano portaoggetti, oltre ad alcuni comandi per la guida. Sotto la console è possibile riporre oggetti grandi come un piccolo zaino, mentre altre caratteristiche degne di nota sono l’illuminazione ambientale e i sedili con modalità relax ripiegabili.
Il sistema di infotainment integra la piattaforma Automotive Content Platform (ACP) di LG, basata su webOS, per consentire il gioco e il consumo di contenuti in auto, completata da un sistema audio Harman Kardon. L’infotainment dispone anche di temi configurabili (acquistabili tramite il Kia Connect Store) e di un’altra novità assoluta per una Kia EV, un assistente AI.