Durante la presentazione ufficiale della Jeep Avenger al Salone dell’Auto di Parigi del 2022, il costruttore aveva annunciato, attraverso un concept, che in un secondo momento sarebbe stata lanciata una variante a trazione integrale 4xe.
In origine, doveva trattarsi di una versione 100% elettrica. Alla fine, si baserà sul micro-ibrido a benzina del gruppo Stellantis, integrato da un motore elettrico supplementare sull’asse posteriore. Una scelta identica a quella della Toyota Yaris Cross 4×4.
L’Avenger 4xe non è un ibrido plug-in come Renegade, Compass e Wrangler 4xe, ma un semplice ibrido composto da un motore a benzina e due motori elettrici. Il primo è integrato nel cambio automatico Stellantis DCS6, abbinato al nuovo motore a benzina 1.2 da 136 CV con microibridazione a 48V. Il secondo è montato sull’asse posteriore ed è utilizzato esclusivamente per la trazione integrale. Sviluppa 28 CV e aggiunge 25 Nm di coppia rispetto all’Avenger e-Hybrid con trazione anteriore. Abbinato a una piccola batteria da 0,9 kWh, fornisce una potenza combinata di 136 CV e 230 Nm di coppia. Grazie a questo motore elettrico aggiuntivo, l’Avenger guadagna anche in termini di prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9,5 secondi e la velocità massima è fissata a 194 km/h invece dei 184 km/h della micro-ibrida da 100 CV.
MOTORI E DATI TECNICI
La Jeep Avenger 4xe beneficia anche di nuove sospensioni posteriori multi-link, solitamente riservate ai modelli più grandi. Inoltre, introduce il sistema 4×4 intelligente di Jeep, che consente di attivare la modalità 4×4 permanente in qualsiasi momento, se necessario. Per esempio, al di sotto dei 30 km/h, il rapporto di trazione è 50:50. Al di sopra di questa velocità, tra i 30 e i 90 km/h, il motore posteriore viene attivato solo se necessario, ad esempio se la strada è bagnata. A partire da 90 km/h, il motore posteriore viene disinserito e per la trazione viene utilizzato solo il motore anteriore, contribuendo così a ridurre il consumo di carburante. Infine, un selettore di modalità di guida, Selec-Terrain, consente di forzare la trazione integrale se necessario (modalità Neve, Fango e Sabbia, Sport) o di lasciare che il sistema si gestisca da solo in modalità Auto.
La nuova Jeep Avenger 4xe si distingue anche per il suo stile distintivo, con un paraurti ampiamente rielaborato. I fendinebbia sono arretrati di qualche centimetro su ciascun lato e sono stati rialzati per ridurre la loro esposizione agli urti durante la guida in fuoristrada, mentre lo spoiler anteriore è più pronunciato e la griglia più imponente. Inoltre, l’Avenger riceve ganci di traino verde chiaro nella parte anteriore, un adesivo sul cofano nero opaco e verde (opzionale) che impedisce anche i riflessi sul parabrezza, ruote nere, protezioni in plastica nera per le soglie e barre sul tetto specifiche, questa volta longitudinali anziché trasversali come sul concept 2022.