La gamma Porsche ospiterà presto una Cayenne XXL.
Da diversi mesi si vocifera che Porsche stia sviluppando un SUV molto grande, in grado di ospitare due passeggeri in più rispetto alla Cayenne e alla Macan, con l’obiettivo di arrivare sul mercato nel 2027. Ma ora, nella primavera del 2024, i primissimi prototipi camuffati di questo modello, internamente chiamato K1, sono stati avvistati su strada. Questi preziosi scatti hanno permesso ad Auto-Moto di realizzare una prima illustrazione esclusiva di questo modello, che probabilmente sarà in vendita nel 2026.
È chiaro che questa futura ammiraglia è una vera e propria estensione della recente Macan, che è diventata 100% elettrica. Il passo e lo sbalzo posteriore sono più lunghi rispetto a quelli della Macan e le porte della seconda fila sono leggermente più grandi, mentre la linea del tetto degrada dolcemente verso il basso per contrastare meglio con il finestrino del portellone posteriore più verticale.
LA CAYENNE XXL
Non c’è dubbio che questa futura Porsche Cayenne XXL, nome in codice K1, sia destinata a essere la prima vera auto del marchio, nonostante il fatto che la soglia di carico rimanga molto alta nonostante le numerose modifiche apportate alla poppa rispetto alla Macan originale. Infine, vale la pena notare che i prototipi immortalati dai cacciatori di scoop hanno abbondantemente aumentato l’altezza da terra, probabilmente per generare un maggiore comfort di guida.
Nelle sue viscere, la futura Porsche K1 dovrebbe affidarsi alla futura e promettente SSP (Scalable Systems Platform) sviluppata dal Gruppo Volkswagen per le sue etichette premium. I dati principali parlano di una potenza del motore fino a 1.700 CV e di tempi di ricarica dimezzati (12 minuti dal 10 all’80%), ma non ci sono informazioni precise sulla tecnologia delle batterie che potrebbero essere utilizzate, anche se si parla regolarmente dell’uso di “celle” solide. Per saperlo con certezza dovremo attendere la sua presentazione, che potrebbe avvenire già l’anno prossimo.