Nuova Kia EV6 2025: il Restyling

A soli tre anni dall’entrata in produzione della Kia EV6 arriva il restyling con una batteria più grande che promette una maggiore autonomia.

La casa automobilistica coreana ha venduto più di 210.000 unità della EV6 in tutto il mondo e, per questo motivo, ha fatto molta attenzione a non alterare il caratteristico aspetto ribassato dell’auto. Nella parte anteriore, i fari sono stati ridisegnati a forma di C e incorporano le luci diurne “Star Map” ispirate alle costellazioni, le stesse che si trovano sui modelli più recenti come l’EV5.

Queste sono unite da una striscia nera rielaborata che si stringe al centro, riportando la grafica della griglia “Tiger Nose” di Kia. Anche il paraurti è stato ridisegnato con prese d’aria a forma di ali per un look più dinamico, mentre le minigonne laterali del modello standard (quelle della linea GT rimangono invariate) sono state sottilmente riprofilate per pulire il profilo laterale.

DESIGN AGGIORNATO

Passando alla parte posteriore, si trovano nuovi fanali posteriori “Star Map” (sempre con un design ad arco dolce a tutta larghezza) e lo stesso design del paraurti ad ala nella parte anteriore. Nel frattempo, la linea GT guadagna nuovi disegni geometrici per i paraurti anteriori e posteriori per un’estetica più sportiva, oltre a un pannello centrale anteriore illuminato che si unisce ai fari e a intricati cerchi in lega da 20 pollici.

Le modifiche all’interno dell’abitacolo della Kia EV6 sono relativamente minori e comprendono un pannello di visualizzazione curvo più verticale (sempre con due display da 12,3 pollici), una plancia ridisegnata, un’illuminazione ambientale visibile e un pad di ricarica wireless Qi più maneggevole. È presente anche un nuovo volante derivato dalla K4, con parte superiore e inferiore piatte e sensori tattili capacitivi, il che significa che non dovrete continuare a tirare il volante ogni volta che utilizzate le funzioni di guida semi-autonoma di livello 2.

Tra le novità, il sistema di infotainment di nuova generazione Connected Car Navigation Cockpit (ccNC), che consente di aggiornare via etere le funzioni chiave del veicolo, oltre al riconoscimento vocale avanzato, Apple CarPlay e Android Auto wireless, l’autenticazione delle impronte digitali e una nuova chiave digitale.

Kia ha anche aumentato il fattore comodità aggiungendo la chiusura automatica a scomparsa, la regolazione del volante assistita, un head-up display da 12 pollici, la sterilizzazione fotocatalitica dell’aria condizionata, uno specchietto retrovisore digitale e una dash cam integrata.

La Kia EV6 viene migliorata con l’installazione di una nuova batteria di quarta generazione, che ha aumentato la capacità da 77,4 kWh a 84 kWh. L’autonomia passa da 475 km a 494 km per il modello a trazione posteriore a lungo raggio, che continua a produrre 229 CV (168 kW) e 350 Nm di coppia.

La variante a trazione integrale, invece, eroga 325 CV (239 kW) e 605 Nm e garantisce un’autonomia fino a 461 km. Nonostante la maggiore densità di energia, la batteria può essere caricata dal 10 all’80% in soli 18 minuti con un caricatore rapido da 350 kW DC, grazie all’architettura elettrica a 800 volt della EV6.

QUANDO ARRIVA

Il comportamento su strada è stato migliorato grazie all’aggiunta di smorzatori regolati, alla riduzione della rumorosità del motore e all’aumento della rigidità della carrozzeria, quest’ultima ottenuta grazie all’aumento dello spessore del montante B. Dal punto di vista della sicurezza, la Kia EV6 è ora dotata di un sistema aggiornato di assistenza al parcheggio a distanza e di assistenza al mantenimento della corsia, nonché di una frenata autonoma a bassa velocità per il parcheggio. L’aggiunta di un airbag centrale anteriore e di airbag laterali posteriori migliora la protezione contro gli incidenti.

Nonostante le nuove caratteristiche e la batteria più grande, i prezzi della Kia EV6 sono rimasti invariati in Corea del Sud e vanno da 55,4 milioni di won a 63,15 milioni di won.

Redazione
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