Dopo VW e Cupra, Skoda dovrebbe presto presentare una compatta completamente elettrica basata sulla MEB. LatestCarNews mostra come potrebbe essere la piccola ceca elettrica.
Golf, Octavia, Leon. Tiguan, Kodiaq, Tarraco. VW, Skoda e Seat hanno ciascuna una propria derivazione della Cash cows nel loro programma. Questo vale almeno per i modelli con motore a combustione, mentre quando si tratta di auto elettriche, la trinità Volkswagen sembra essere in disaccordo. Per quanto riguarda gli e-SUV, Seat è in ritardo, ma Skoda non ha ancora una compatta elettrica nella sua gamma. La lacuna nel portafoglio Skoda potrebbe presto essere colmata, come riporta il portale automobilistico britannico “autocar.co.uk”. La prossima Skoda elettrica dovrebbe essere un’emanazione della VW ID.3. L’illustratore mostra come potrebbe apparire la vettura!
La Skoda elettrica compatta è basata sulla piattaforma MEB e dovrebbe riprendere il passo della Volkwagen ID.3 (2,77 metri). Tuttavia, Skoda attribuisce grande importanza a un abitacolo spazioso, per cui la versione ceca potrebbe superare i 4,26 metri di lunghezza della ID.3. In linea con lo Zeitgeist, ci aspettiamo un aspetto da crossover. Come ha annunciato Oliver Stefani, responsabile del design di Skoda, le future auto elettriche del marchio si baseranno sul design dell’Enyaq iV.
Ecco perché il nostro schizzo ha il suo frontale distintivo. Linee affilate e pieghe lo distinguono dal fratello VW più arrotondato. Come per il SUV, la striscia luminosa nella griglia dovrebbe avere un costo aggiuntivo. Nella parte posteriore, sono attesi i fanali posteriori 3D e la scritta centrale del marchio. Nell’abitacolo, è probabile che trovino spazio le tipiche soluzioni Skoda Simply Clever.
MOTORI E DATI TECNICI
La compatta elettrica Skoda prenderà senza dubbio l’overdrive e la batteria dalla ID.3. Per il momento, questo significa solo trazione posteriore, con due livelli di potenza di 107 kW (145 CV) o 150 kW (204 CV). Inoltre, come derivazione della GTX, sarebbe possibile anche un modello RS da 299 CV con trazione integrale. È molto probabile che saranno disponibili anche le due batterie da 58 kWh o 77 kWh, che consentono un’autonomia WLTP compresa tra 427 e 553 chilometri con l’ID.3, a seconda del motore. È possibile che segua una batteria più piccola per un’autonomia di circa 350 chilometri.
È prevista una sovvenzione di 900 euro per il proprio wall box. Si presume che la compatta elettrica ceca sarà presentata nel 2025 e sarà ordinabile a partire dal 2026. I prezzi dovrebbero partire da poco meno di 30.000 euro. E il nome del modello? Se l’auto va nella direzione del crossover, c’è sicuramente una “q” alla fine – seguita da una “iV”.