La nuova Kia Sportage restyling dovrebbe avvicinarsi ai codici avviati dal recente restyling della Sorento.
Mentre la sua cugina stretta, la Hyundai Tucson, ha appena subito un lifting, la Kia Sportage si prepara a fare lo stesso, quattro anni dopo il suo lancio commerciale. I primi prototipi sono stati visti di recente su strada in Corea del Sud. Questi veicoli di pre-produzione, accuratamente camuffati, rivelano tuttavia l’evoluzione delle firme luminose, sia anteriori che posteriori, preannunciando una profonda trasformazione stilistica, soprattutto nella parte anteriore.
Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare uno sguardo al modello.
Il frontale della Kia Sportage seguirà senza dubbio le orme delle sorelle EV9 e Sorento ristilizzate, come suggerisce la nostra illustrazione esclusiva, mentre il posteriore si limiterà essenzialmente ad aggiornare le luci diurne. Infine, a differenza della Tucson, è improbabile che la plancia della nuova Sportage subisca modifiche radicali.
DATI TECNICI E MOTORI
D’altra parte, l’aggiornamento del SUV compatto di Kia, che compete con la Peugeot 3008, la Renault Austral e la Volkswagen Tiguan, probabilmente allineerà la sua futura gamma di motori a quella del suo alter ego con marchio Hyundai, con alcune cattive notizie in serbo. Con il restyling della Tucson, i suoi motori micro-ibridi a benzina e diesel sono stati semplicemente eliminati, lasciando in catalogo solo le costose unità full-hybrid e ibride plug-in. Di conseguenza, ora bisogna spendere un minimo di 36.900 euro per potersela permettere, mentre l’attuale Sportage costa solo 32.840 euro grazie al mantenimento dei motori mild-hybrid nella sua gamma. Sì, ma per quanto tempo ancora?
Il restyling della Kia Sportage dovrebbe essere presentato entro la fine dell’anno, mentre i primi esemplari, assemblati in Slovacchia, invaderanno probabilmente gli showroom del produttore all’inizio del 2025. In termini di prezzo, se le nostre previsioni saranno confermate, dovrete spendere più di 37.000 euro per avere l’entry-level full-hybrid da 215 CV.