Ecco il nuovo Avatr 07 che promette di dare filo da torcere ai più blasonati tra i marchi europei.
Il giovane marchio Avatr è il risultato di una partnership tra Changan, il gigante dell’informatica Huawei e il produttore di batterie CATL. Il primo modello di questo marchio è stato un crossover elettrico Avatr 11, apparso sul mercato celeste nel 2022. Un anno dopo, la gamma si è arricchita di una berlina completamente “verde”, la Avatr 12. All’inizio di questo mese è stato annunciato l’ampliamento della gamma: poi sono apparse le prime foto della futura novità, che però era nascosta con l’aiuto di una pellicola mimetica. Ora un altro crossover si è liberato del camuffamento e ha rivelato il suo nome.
I media cinesi avevano dato alla novità il nome di Avatr 15, ma ora si è saputo che il modello si presenterà ai concessionari con un indice diverso – Avatr 07. A
giudicare dalle foto, il prototipo di crossover, che si è liberato delle camuffature, è stato progettato secondo lo stile aziendale del marchio. La carrozzeria è simile a quella della primogenita, così come i gruppi ottici della testa hanno un design simile.
I gruppi ottici comprendono “tocchi” nella parte superiore, nonché luci di marcia a forma di “C” con un ampio arco e gruppi ottici principali situati all’interno di staffe a LED. L’Avatr 07 presenta anche una presa d’aria relativamente piccola con un motivo insolito integrato nella parte inferiore del paraurti anteriore, mentre la parte superiore dell’auto elettrica presenta un sensore lidar prominente.
DATI TECNICI
Il profilo del prototipo del nuovo Avatr 07 è caratterizzato da passaruota in rilievo, dischi originali da 21 pollici, maniglie delle porte a scomparsa e telecamere posizionate al posto degli specchietti retrovisori esterni. Sul parker non ci sono barre sul tetto, mentre la parte superiore del portabagagli è coronata da un laconico spoiler con luce di stop integrata. I fari sono disegnati sotto forma di due strette strisce orizzontali, tra le quali si trova il logo del marchio.
Secondo i media cinesi, l’Avatr 07 ha una lunghezza di 4825 mm (55 mm in meno rispetto all’Avatr 11), una larghezza di 1980 mm (10 mm in più), un’altezza di 1620 mm (19 mm in più); la distanza tra gli assi è di 2940 mm, ovvero 35 mm in meno rispetto al “fratello maggiore”.
L’azienda mantiene il segreto sugli interni del nuovo modello. Ci si aspetta che prenda in prestito molto dall’Avatr 12, tra cui un display da 35,4 pollici allungato orizzontalmente, una parte del quale funge da cruscotto virtuale, oltre a un touchscreen multimediale separato da 15,6 pollici; molto probabilmente con l’attuale sistema operativo HarmonyOS 4.0 di Huawei. Secondo le prime indiscrezioni, l’Avatr 07 sarà offerto sia come veicolo completamente elettrico che con un powertrain ibrido. In quest’ultimo caso, il motore a combustione interna fungerà probabilmente da generatore di una batteria al litio-ferro-fosfato di nuova generazione di CATL. È probabile che i dettagli sulla tecnica appaiano più vicini alla presentazione ufficiale della novità, prevista per il terzo trimestre di quest’anno. Si presume che il prezzo del crossover sul mercato nazionale sarà compreso tra 250 e 350 mila yuan.