L’auto elettrica più venduta di BYD punta su stile e tecnologia: la Atto 3 ha debuttato in Cina e arriverà in Europa nel 2025.
BYD Atto 3 è stato uno dei primi tre modelli elettrici del marchio cinese a sbarcare sul mercato europeo poco più di un anno fa. In Cina, questo SUV compatto è in vendita da più tempo, quindi il produttore ha deciso di introdurre nuove caratteristiche che non tarderanno ad arrivare in Europa.
È passato poco più di un anno da quando BYD ha fatto il suo debutto sul mercato europeo con un trio di modelli che si sono rivelati un vero e proprio successo di vendite. L’azienda asiatica non smette di accumulare unità nei suoi dati di vendita e il modello più in vista nella classifica del marchio è il BYD Atto 3. Quello che sta facendo arrossire gli altri concorrenti delle stesse dimensioni se facciamo i conti con le sue vendite.
In Cina BYD Atto 3 restyling propone un pacchetto di novità molto sottili ma sufficienti per dare un’aria più moderna e aumentare la sua attrattiva per i clienti. Esteticamente, questi miglioramenti non sono così facili da individuare a colpo d’occhio e ve ne abbiamo già parlato: il rivestimento del montante posteriore è ora nero, in sostituzione della finitura cromata satinata.
Un dettaglio che esalta l’eleganza del volume posteriore, integrando i vetri oscurati delle porte posteriori con il montante e il cofano del bagagliaio per creare un effetto avvolgente.
IL RESTYLING SOTTILE
La seconda modifica agli esterni si trova nella parte posteriore, dove la criticata scritta “Build Your Dreams” è stata sostituita dal nome del marchio. Inoltre, i clienti possono optare per la vernice metallizzata “Quantum Black”, precedentemente non disponibile.
All’interno, il BYD Atto 3 2025 riceve nuovi rivestimenti. Il sistema multimediale ha ricevuto un nuovo software, più veloce e intuitivo, che può essere gestito dal touchscreen da 15,6 pollici, che mantiene la sua capacità di rotazione.
La BYD Atto 3 2025 continuerà a essere venduta con lo stesso motore elettrico che eroga una potenza massima di 150 kW o 204 CV, ma sarà ora disponibile con una batteria con due livelli di capacità: 50 kW con un’autonomia massima che non è stata specificata ma che si avvicinerà ai 400 chilometri, e 60,5 kWh che si avvicinerà ai 450 chilometri con una singola carica.
I miglioramenti apportati al motore hanno permesso al BYD Atto 3 2025 di essere leggermente più veloce nel passaggio da zero a 100 km/h, con 7,9 secondi con la batteria meno potente e 7,3 secondi con quella di maggiore capacità. Entrambi hanno anche aumentato la loro potenza di ricarica, raggiungendo i 70 kW per il primo e gli 80 kW per il secondo. Queste cifre sono molto lontane da quelle dei concorrenti europei, ma si prevede che miglioreranno in modo significativo per un motivo: la Cina ha un’infrastruttura di ricarica migliore di quella europea.
Per ora non si conosce la data di lancio del nuovo BYD Atto 3 in Europa, ma sicuramente non ci vorrà molto. Le prime unità dovrebbero essere disponibili all’inizio del 2025.