La nuova Ferrari 12 cilindri è una bestia che non farà rimpiangere la 812 Superfast.
Il motore, aggiornato per soddisfare le attuali norme sulle emissioni Euro 6E, ha la stessa potenza di 830 CV e la coppia massima è stata ridotta a 678 Nm.
Nonostante i produttori di massa stiano cercando di entrare nell’era “verde” con successo variabile, le aziende impegnate nella produzione di auto principalmente sportive non hanno fretta di abbandonare i potenti motori a combustione interna, anche se devono fare qualche sacrificio. Oggi il marchio italiano ha presentato la sua nuova supercar in due versioni: la Ferrari 12Cilindri Coupé e la 12Cilindri Spider.
La novità sostituisce la Ferrari 812 Superfast, apparso nel 2017. La Ferrari 12Cilindri è dotata di una versione aggiornata del motore aspirato V12 da 6,5 litri con iniezione diretta di carburante. Il motore F140HD ha ricevuto bielle in titanio anziché in acciaio (il loro peso è inferiore del 40%), oltre a pistoni e albero motore più leggeri.
DATI TECNICI
La potenza del motore, aggiornato per soddisfare le attuali norme sulle emissioni Euro 6E, rimane allo stesso livello della Ferrari 812 Competizione del 2021: produce 830 CV a 9250 giri/min (picco a 9500 giri/min). Allo stesso tempo, la coppia è stata ridotta a 678 Nm a 7.250 giri/min; per fare un confronto, la Ferrari 812 ha 718 Nm, mentre la versione Competizione ha 692 Nm. Nella Ferrari 12Cilindri, questo motore V12 è abbinato a un robot DCT a otto rapporti di Magna.
Come dichiarato dal costruttore, la velocità massima della vettura sportiva supera i 340 km/h. Il peso a secco della coupé è pari a 1560 kg, tale vettura è in grado di guadagnare i primi “cento” in 2,9 secondi, da 0 a 200 km/h accelera in 7,9 secondi. La Ferrari 12Cilindri Spider è più pesante a causa di un design diverso, la sua massa a secco è pari a 1620 kg. Questa vettura sportiva accelera da un posto a “cento” in 3,0 secondi e a 200 km/h in 8,3 secondi.
TANTA TECNOLOGIA
Il modello è dotato di un sistema di frenata con controllo elettronico, nonché di una nuova versione del controllo elettronico degli assistenti in slittamento SSC (Side Slip Control). La lunghezza dell’auto sportiva italiana 12Cilindri è di 4733 mm, la larghezza di 2176 mm, l’altezza di 1292 mm e la distanza tra gli assi di 2700 mm (20 mm in meno rispetto al passo della Ferrari 812). La rigidità torsionale della carrozzeria è stata aumentata del 15%. Il design della Ferrari 12Cilindri si ispira al patrimonio storico del marchio. In particolare, il frontale è diventato un riferimento alla leggendaria 365 GTB/4 Daytona con fari visivamente “taglienti” con un elemento nero lucido tra di loro. La coupé è stata dotata di un tetto in vetro, mentre la 12Cilindri Spider ha ricevuto un hard top pieghevole che richiede 14 secondi per trasformarsi.
Il retro è dotato di elementi aerodinamici attivi sulle fiancate, che si alzano a velocità comprese tra 60 e 300 km/h, contribuendo ad aumentare la deportanza (a 280 km/h si ottiene un aumento di 50 kg). La nuova vettura sportiva è dotata anche di feritoie dietro le ruote anteriori, che servono a ridurre la pressione in eccesso nel vano motore. Nella foto: gli interni della Ferrari 12CilindriGli interni della Ferrari 12Cilindri hanno preso molto in prestito dal crossover Purosangue, anche se la supercar non ha due display, ma tre. La diagonale della plancia virtuale è di 15,6 pollici, il touchscreen del sistema di infotainment è di 10,25 pollici e il passeggero anteriore ha uno schermo da 8,8 pollici.
L’equipaggiamento della Ferrari 12 Cilindri comprende la ricarica wireless per gli smartphone e un sistema audio Burmester da 1.600 watt con quindici altoparlanti. L’azienda ha già svelato i prezzi di partenza delle novità in Italia. Per la Ferrari 12Cilindri coupé chiedono non meno di 395.000 euro, mentre il costo della 12Cilindri Spider parte da 435.000 euro.