Nuovo Renault Symbioz 2025: la Grand Captur

Il nuovo Renault Symbioz debutta come full hybrid in configurazione E-Tech, ma è probabile che la gamma venga ampliata in un secondo momento. Gli ordini per il modello inizieranno in estate.

Recentemente tra i media di profilo “Vecchio Mondo” si sono attivate voci secondo cui la popolare Eurocross Renault Captur sulla piattaforma CMF-B (da non confondere con la defunta Kaptur russa) avrà una versione allungata. Questa variante è stata addirittura indicata con diversi prefissi: Grand, Long o XL. Ebbene, le informazioni sono state confermate: il marchio ha davvero sviluppato una modifica allungata. Proprio questo parketnik è stato annunciato come un nuovo modello autonomo del segmento C, a cui è stato assegnato il nome del concept sette anni fa – Symbioz.

La presentazione online della novità è avvenuta oggi, 2 maggio. Secondo quanto riportato, nella gamma di modelli Renault il crossover Symbioz occuperà un posto tra, appunto, Captur e Austral.
Dal punto di vista frontale, il Parketnik ripropone quasi letteralmente il SUV “corto” modernizzato (il Parketnik originale ha subito un restyling all’inizio di aprile di quest’anno). Tutte le differenze iniziano dietro i montanti posteriori: il Renault Symbioz ha finestrini più grandi, paraurti posteriore, cofano del bagagliaio e luci propri. Il crossover ha cerchi da 18 o 19 pollici.
La lunghezza del nuovo modello è di 4.413 mm, 174 mm in più rispetto alla Captur restyling. Il passo, per qualche motivo, è ridotto, anche se di un millimetro simbolico: quello della Symbioz è di 2.638 mm. La larghezza e l’altezza delle vetture sono identiche: rispettivamente 1797 mm e 1575 mm. Anche l’altezza da terra è la stessa per entrambi i modelli: 169 mm.

IL PROGETTO GRAND CAPTUR

Anche la parte anteriore del nuovo Renault Symbioz è in gran parte identica a quella della Renault Captur, ad eccezione dell’emblema del marchio sul volante, che ha un design diverso. Symbioz presenta una plancia virtuale e un tablet del sistema multimediale verticale rivolto verso il conducente. Il divano posteriore può essere spostato in avanti di 16 cm: il volume del bagagliaio passa da 492 a 624 litri. Con gli schienali della seconda fila abbattuti e il bagagliaio spostato verso i sedili anteriori, il volume del bagagliaio è di 1.582 litri. Per fare un confronto, il volume del bagagliaio della Captur base è di 487 litri.
Naturalmente, l’elenco degli equipaggiamenti comprende tutti i moderni ausili elettronici. E anche per la Renault Symbioz è possibile ordinare un tetto panoramico Solarbay (senza sezione scorrevole), come sull’ammiraglia cross-coupé Renault Rafale (per la Captur non è previsto): non passa i raggi ultravioletti e si può modificare il livello di trasparenza.

DATI TECNICI E MOTORI

Il nuovo Renault Symbioz è disponibile nell’unica versione full hybrid con trazione anteriore.

La tecnologia è la stessa dell’analoga Captur. L’impianto E-Tech comprende un motore a benzina 1.6 aspirato, un generatore di avviamento, un motore di trazione elettrico e una batteria con una capacità di 1,2 kWh. La potenza combinata è di 145 CV e 205 Nm. Questo ibrido può essere avviato solo con la trazione elettrica. L’autonomia può essere estesa in un secondo momento.

La Renault Captur è ancora disponibile con un 1.0 turbo benzina e in una versione “soft-hybrid” con un 1.3 turbo a quattro cilindri e un generatore di avviamento a 12 volt.
Gli ordini per il Renault Symbioz inizieranno a giugno e le prime consegne in autunno. I prezzi non sono ancora stati annunciati. La Renault Captur E-Tech ibrida in Francia parte da 28.900 euro, mentre il prezzo del crossover “corto” di base parte da 24.900 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version