Nuovo Force Gurka 2024: sfida Suzuki Jimny

Il SUV indiano Force Gurkha torna sul mercato in versione aggiornata dopo un anno di pausa dovuto alla necessità di modernizzare il motore diesel. Oltre al motore rivisto, il SUV ha ricevuto una serie di altri aggiornamenti ed è ora disponibile sia con carrozzeria a tre che a cinque porte.
La Force Gurkha è l’unico modello di autovettura dell’azienda indiana Force Motors, l’attuale SUV della cosiddetta quarta serie è stato presentato nell’autunno del 2021. La scorsa primavera, la Gurkha è stata temporaneamente ritirata dal mercato perché il suo antico motore turbodiesel Mercedes-Benz OM616 da 2,6 litri su licenza, con radici che risalgono ai primi anni ’70, non era conforme alle normative ambientali indiane BS6 fase 2, entrate in vigore il 1° aprile 2023.

Nel suo unico anno di vendita completo – il 2022 – l’attuale Gurkha ha venduto 830 unità in India, un risultato molto modesto per il mercato indiano, che lo scorso anno ha superato i 4 milioni di autovetture nuove.

IL FUORISTRADA TUTTO FARE

La Force Gurkha aggiornata è stata presentata in India il 29 aprile, il suo motore ora soddisfa tutti i requisiti di legge (Autocar India riporta che gli sviluppatori hanno dovuto aggiungere l’iniezione di urea a questo scopo) e inoltre è diventato significativamente più potente: la potenza è passata da 91 CV e 250 Nm a 140 CV e 320 Nm. Il sistema stop&start consente di ridurre leggermente il consumo di carburante quando si rimane al minimo negli ingorghi. La trasmissione è la stessa: “meccanica” a 5 rapporti.

Il sistema di trazione integrale non è cambiato: part-time con asse anteriore rigidamente collegato e riduttore nel transfer case, ma ora il transfer case è controllato da una rondella e da un azionamento elettrico, invece che da una leva. I bloccaggi dei differenziali interruota sono ancora controllati da manopole situate ai lati della leva del cambio.
La Force Gurkha ha avuto una versione a cinque porte prima del cambio di generazione nel 2021 e ora è tornata sul mercato. Il passo della versione a cinque porte è stato aumentato da 2400 a 2825 mm rispetto alla versione a tre porte, la lunghezza complessiva da 3965 a 4390 mm, l’altezza da 2270 a 2296 mm, la larghezza non è cambiata: 1865 mm.

La distanza dal suolo di entrambe le versioni è di 233 mm, la profondità del guado attraversabile è di 700 mm.

DATI TECNICI

Le sospensioni anteriori della Force Gurkha sono a molle indipendenti su doppi quadrilateri, quelle posteriori – multilink dipendenti con molle e ammortizzatori.

I freni anteriori sono a disco, quelli posteriori a tamburo. Lo sterzo è dotato di servosterzo. La misura standard dei pneumatici è 255/65 R 18 (prima dell’aggiornamento venivano utilizzate ruote da 16 pollici). Il volume del serbatoio del carburante è di 63,5 litri.
All’esterno la Gurkha non è cambiata molto e assomiglia ancora un po’ alla Mercedes-Benz Classe G, le luci posteriori sono ora a LED. Lo snorkel è di serie.

Le barre sul tetto o il portapacchi, la scaletta sul tetto, la cornice di protezione per il parabrezza, le reti di protezione per i fari, le luci e gli indicatori di direzione sono disponibili come optional.
L’interno del SUV indiano presenta un nuovo cruscotto completamente digitale, oltre al già citato disco di controllo del cambio. La diagonale dello schermo multimediale è passata da 7 a 9 pollici ed è stato introdotto il supporto per Apple CarPlay e Android Auto. La dotazione di serie comprende solo due airbag frontali. La Gurkha a tre porte è una quattro posti con due sedili sdoppiati nella seconda fila. Il SUV a cinque porte è pronto ad accogliere fino a sette persone, la formula dei posti a sedere è 2+3+2.
Il listino prezzi della Force Gurkha aggiornata non è ancora stato reso noto, ma sarà in vendita verso la fine del mese. La Force Gurkha competerà principalmente con il SUV Mahindra Thar, che presto avrà anche una versione a cinque porte. La Suzuki Jimny, più piccola e con carrozzeria a cinque porte, ha debuttato in India lo scorso anno.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE