Il primo modello elettrico del marchio Lynk & Co, di proprietà di Geely, avrebbe dovuto essere presentato in anteprima al Salone dell’Auto di Pechino, ma non è ancora pronto ed è in fase di test di perfezionamento sulle serpentine della catena montuosa di Huangshan, nella provincia cinese di Anhui. Tuttavia, il vice amministratore delegato di Lynk & Co, Flynn Chen, ha promesso che la “vettura elettrica” sarà presentata nella prima metà di quest’anno e ne ha condiviso le immagini teaser.
Il marchio Lynk & Co è stato lanciato nel 2016 come un’idea congiunta di Geely e Volvo; inizialmente era rivolto all’Europa, ma non è riuscito a fare il botto qui; il mercato principale per Lynk & Co è stata la sua nativa Cina, con vendite fiacche fino all’anno scorso. Nel 2023, il mercato automobilistico globale ha iniziato a registrare un calo della domanda di auto elettriche, particolarmente sentito in Cina, e allora la linea di prodotti Lynk & Co, che in questo momento consiste solo in modelli a benzina e ibridi, è stata di grande aiuto.
IL PRIMO MODELLO ELETTRICO
Grazie ai motori ibridi le vendite sono aumentate bruscamente, alla fine del 2023, il marchio Lynk & Co, secondo il rapporto di Geely, ha venduto nel mondo 220 250 auto (+22% rispetto alle vendite del 2022). Il risultato del primo trimestre del 2024 è ancora più impressionante: 61.056 auto vendute (+64%). La Cina rimane il principale consumatore dei modelli Lynk & Co: nel periodo gennaio-marzo di quest’anno, secondo CAAM, le vendite nel Paese hanno totalizzato 56.556 unità (+60%).
Attualmente Lynk & Co ha otto modelli con gli indici 01, 02, 03, 05, 06, 07, 08, 09. I più recenti della gamma sono la berlina media Lynk & Co 07 e il crossover Lynk & Co 08, offerti esclusivamente con motorizzazioni ibride plug-in, mentre il prossimo, nono modello sarà un’auto elettrica, che Flynn Chen ha annunciato come Lynk & Co Zero (il nome commerciale, probabilmente, sarà diverso).
A giudicare dai teaser, la Lynk & Co Zero è una berlina o liftback piuttosto grande, con una lunghezza complessiva di circa 5 metri. Si sa che sarà basata su una versione di fascia alta a 800 volt della piattaforma modulare SEA (Sustainable Experience Architecture), come la Zeekr 001 aggiornata e le “elettriche” di fascia alta di altri marchi di proprietà di Geely, tra cui Lotus, Polestar e Volvo.
La Lynk & Co Zero probabilmente non vale la pena di aspettare per avere una potenza estrema, dato che nella gerarchia aziendale interna di Geely il marchio Lynk & Co è posizionato più in basso rispetto a Zeekr, Polestar, Volvo e ancor più Lotus, ma la maneggevolezza sarà all’altezza – l’esperienza della partecipazione di Lynk & Co alle gare del TCR Touring Car è stata utilizzata per perfezionare il telaio, quindi sarà un piacere stancarsi con la Lynk & Co Zero sulle serpentine di montagna.
Il prezzo della Lynk & Co Zero dovrebbe aggirarsi tra i 200.000 e i 300.000 yuan, ovvero il 15-25% in meno della Zeekr 001. Dopo la Zero, Lynk & Co avrà altri modelli elettrici, ma il marchio non ha intenzione di abbandonare gli ibridi: sono quelli che lo alimentano ora.