Nuova Cupra Leon 2024: il Restyling

Cupra rinnova le sue straordinarie Leon hatchback e Sportstourer, mentre l’azienda continua a incrementare la propria quota di mercato e ad ampliare il proprio portafoglio di modelli. Il nuovo look allinea la Leon con le vetture più recenti del marchio spagnolo – tra cui il prossimo SUV elettrico Tavascan – e crea un’ulteriore distinzione tra la Leon e la SEAT ancora in vendita.

Identificabile grazie ai nuovi fari a LED a matrice triangolare e al frontale a naso di squalo, l’aspetto della Cupra Leon è ulteriormente affilato. Come nel caso della Born hatchback completamente elettrica, il logo Cupra si sposta verso l’alto e si posiziona sul cofano al posto della griglia, mentre la parte inferiore del paraurti presenta ora una presa d’aria più ampia, che sottolinea le credenziali prestazionali dell’auto. I fari a LED a matrice comprendono tre triangoli illuminati all’interno di un’unità triangolare.

Cupra aggiunge due nuovi colori alla gamma: Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt. Queste due nuove tonalità si aggiungono ai colori Midnight Black, Fiord Blue, Magnetic Tech, Graphene Grey, Glacial White, Magnetic Tech Matt e Tiaga Grey. Entrambe le carrozzerie della Cupra Leon 2024, hatchback e station wagon, monteranno cerchi da 18 o 19 pollici, a seconda delle specifiche, per un totale di nove diversi stili di ruote. I miglioramenti al design della parte posteriore della vettura includono nuovi gruppi ottici che riprendono lo stile triangolare dei fari anteriori. Anche il logo Cupra sul retro è ora illuminato.

GLI INTERNI

Cupra ha iniziato a utilizzare materiali più sostenibili all’interno delle sue auto nella Born elettrica e continua questo processo con la Leon aggiornata. I suoi sedili a secchiello sono disponibili a scelta in pelle “ecologica” o in microfibra con il 73% di materiale riciclato e perforazione al laser per esaltarne i dettagli.

preferenze. Un display touchscreen più grande da 12,9 pollici, ora dotato di cursori illuminati sensibili al tocco sulla base per il controllo della temperatura e del volume, aggiunge un aspetto più moderno all’interno della Leon.

Il sistema di infotainment nativo riceve un nuovo aspetto che offre una maggiore personalizzazione e riduce il numero di input necessari per accedere ai menu di uso comune. Il cruscotto è caratterizzato da un motivo parametrico 3D, tattile e interessante da vedere, mentre la console centrale è stata ridisegnata per avere una finitura più precisa.

I MOTORI

Per quanto i motori, la gamma Leon offre diverse possibilità di scelta: la due Cupra volumi a cinque porte e la Sportstourer hanno opzioni diverse. La gamma Leon a cinque porte inizia con un motore a benzina TSI da 1,5 litri da 150 CV, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Le prestazioni salgono poi al motore turbo a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri, con una potenza massima di 300 CV. La trazione passa alle ruote anteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti e utilizza un differenziale di bloccaggio “VAQ” per aiutare a trasmettere la potenza alla strada.

Entrambe le opzioni di propulsione della Cupra Leon Sportstourer sono dotate di trazione integrale, a partire dal motore a benzina TSI a quattro cilindri da 2,0 litri che eroga 240 CV tramite il cambio a doppia frizione DSG.

Cupra riserva alla Sportstourer anche il motore più potente della gamma Leon. Questa versione, nota come Leon Sportstourer VZ, utilizza il quattro cilindri turbo da 2,0 litri, potenziato a 333 CV e abbinato al cambio DSG a sette rapporti, che la rende la Cupra più potente fino a oggi. Per sfruttare al meglio le sue prestazioni, Cupra equipaggia la tenuta con uno splitter di coppia e freni Akebono opzionali.

La Cupra Leon a cinque porte sarà disponibile con un motore mild-hybrid eTSI. Questa unità a benzina da 1,5 litri utilizza un generatore di avviamento da 48 volt e una batteria compatta agli ioni di litio per consentire il funzionamento a motore spento e il recupero dell’energia in frenata. Il sistema è anche in grado di fornire una piccola assistenza elettrica al motore e di perfezionare il processo di avvio e di arresto.

Il diesel continuerà a far parte dell’offerta della Cupra Leon cinque porte, sotto forma di un quattro cilindri TDI da 2,0 litri con una potenza massima di 150 CV.

Entrambe le carrozzerie saranno ordinabili come ibride plug-in, che hanno subito notevoli miglioramenti. Secondo i dati ufficiali, la batteria di grande capacità da 19,7 kWh è in grado di garantire un’autonomia di guida elettrica di oltre 100 chilometri e la ricarica della batteria è più semplice grazie alla capacità di ricarica rapida in corrente continua da 50 kW e alla velocità di ricarica in corrente alternata da 11 kW, rispetto ai 3,6 kW del modello precedente.

Ciascuna delle due versioni PHEV utilizza un motore a benzina TSI da 1,5 litri integrato da un motore elettrico. Le potenze massime sono di 204 CV e 272 CV e quest’ultima versione, denominata VZ, è disponibile con pinze dei freni Brembo a quattro pistoncini e dischi forati maggiorati per migliorare le prestazioni di frenata.

Le Cupra Leon aggiornate saranno disponibili a partire dal quarto trimestre del 2024. I prezzi irlandesi per questi modelli saranno annunciati più avanti.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version