La nuova Cupra Formentor si prepara al restyling di metà carriera.
Uno dei marchi automobilistici più trendy del momento rivisita il modello più emblematico del suo catalogo, quattro anni dopo aver aperto la strada all’emancipazione dalla casa madre Seat.
L’aggiornamento arriva per tenere testa alla carriera di vendita della vettura (l’anno scorso sono state vendute ancora più di 120.000 unità in Europa, con un incremento del 23% rispetto al 2022). I suoi progettisti hanno ricreato in modo specifico il suo frontale, dotandolo di un muso di squalo sormontato dall’emblema del marchio e collegando i fari con nuovi contorni affiancati da tre triangoli che ne contraddistinguono l’aspetto, sotto la veste della tecnologia Matrix LED, come opzione.
Alle due estremità della griglia, i lunghi longheroni rotondi sono sostituiti da fari triangolari, in linea con il nuovo linguaggio stilistico Cupra, introdotto lo scorso anno dal SUV elettrico Tavascan, che è entrato in produzione per la prima volta.
Questi espedienti sono presenti anche nella parte posteriore della Cupra Formentor, che presenta una nuova striscia luminosa con un logo rosso incandescente al centro. Una fantasia costosa, visto che ha comportato la riprogettazione del portellone posteriore, dove prima l’emblema si trovava goffamente in una sporgenza che riprendeva la forma del logo Seat. E non è tutto, perché l’intero paraurti posteriore è stato ridisegnato, con estrattori d’aria fittizi su entrambi i lati che ospitano catadiottri, mentre la parte inferiore è stata ridisegnata con un nuovo supporto per la targa e un diffusore che ospita quattro terminali di scarico. Un temperamento latino e focoso coronato da un nuovo set di ruote, con otto modelli disponibili in 18″ e 19″.
GLI INTERNI
Seduti al volante, i cambiamenti sono meno spettacolari: la nuova Cupra Formentor si accontenta principalmente di ridisegnare la console centrale, promettendo al contempo l’arrivo di materiali più lusinghieri ed eco-responsabili, tra cui la microfibra riciclata per rivestire i sedili. Per quanto riguarda la multimedialità, il nuovo schermo da 12,9″ è più generoso di prima, ma purtroppo meno ben integrato nell’ambiente interno, come è accaduto con i recenti prodotti del Gruppo Volkswagen (Golf rinnovata, nuova Passat, Skoda Kodiaq e Superb, ecc). Ma la facilità d’uso e la reattività saranno probabilmente migliorate. Infine, gli amanti della musica apprezzeranno la collaborazione di Cupra con Sennheiser Mobility per lo sviluppo del nuovo impianto Hi-Fi con 425 watt tramite 12 altoparlanti.
I MOTORI
Grandi novità sul fronte dei motori. Cupra Formentor abbandona il famoso motore a 5 cilindri da 390 CV utilizzato in precedenza nella variante VZ5 e si affida ora esclusivamente a un 4 cilindri da 333 CV al vertice della gamma, affiancato da una variante da 265 CV, anch’essa denominata VZ. Allo stesso tempo, sono state introdotte due nuove varianti ibride plug-in, che offrono rispettivamente 204 CV e 272 CV sulla base di un TSI da 1,5 litri, sistematicamente supportato da un’unica batteria da 19,7 kWh che garantisce oltre 100 km in modalità 100% elettrica. Per la gamma entry-level sono disponibili 150 CV da un nuovo mild hybrid da 48 V e da un motore diesel, per rivolgersi a un pubblico più ampio.