Nuovo BYD Yangwang U8: la Off-road Master Editon

Il giovane marchio di lusso Yangwang di BYD continua ad ampliare la sua gamma di modelli con la già annunciata Hardcore Off-road Master Edition del SUV ibrido Yangwang U8 e la prima dimostrazione dal vivo della grande e potentissima berlina elettrica Yangwang U7.

BYD ha lanciato il marchio di lusso Yangwang nel novembre 2022; il suo nome significa “guardare in alto” in cinese latinizzato e sottolinea lo status di vertice di Yangwang nella gerarchia dei marchi sussidiari di BYD. Il primo modello di Yangwang è stato il SUV U8 di grandi dimensioni, entrato in commercio lo scorso autunno e venduto piuttosto bene considerando il prezzo draconiano di 1.098.000 yuan. Nel primo trimestre del 2024, secondo CAAM, sono stati venduti in Cina 3.522 esemplari di questo modello.
La versione off-road dello Yangwang U8 era stata annunciata l’anno scorso durante l’anteprima di questo modello, e al Salone di Pechino è stata mostrata dal vivo e lanciata con lo stesso prezzo di 1.098.000 yuan della versione standard.

LA VERSIONE ESTREMA

Le caratteristiche dell’Off-road Master Edition sono uno snorkel, che ha permesso di aumentare la profondità del guado da 1000 a 1400 mm, pneumatici “dentati” su ruote da 20 pollici (la versione standard ha ruote da 22 pollici), un portapacchi aggiuntivo, un quadrocopter opzionale per la ricognizione, sistemi di comunicazione satellitare e di visione notturna. L’equipaggiamento è leggermente semplificato rispetto alla versione standard: ad esempio, mancano il tetto apribile, i monitor per i passeggeri posteriori e parte degli assistenti alla guida elettronici su strada.

Il nuovo BYD Yangwang U8 Off-road Master Edition propone un motore ibrido plug-in range extender: il motore turbo a benzina da 2,0 litri con una potenza di 272 CV non è collegato meccanicamente alle ruote, ma funziona in modalità generatore e carica una batteria con una capacità di 49,05 kWh, dalla quale vengono alimentati quattro motori elettrici di trazione (uno per ogni ruota), la cui potenza massima combinata è di 1197 CV e 1280 Nm.

A causa degli pneumatici più aggressivi, la Yangwang U8 Off-road Master Edition ha un’autonomia inferiore rispetto alla versione standard: l’autonomia a trazione elettrica è scesa da 180 a 120 km nel ciclo CLTC, mentre in modalità ibrida l’autonomia si è “ridotta” da 1000 a 780 km (capacità del serbatoio: 75 litri). Il tempo di accelerazione a 100 km/h è aumentato da 3,6 a 3,9 s, mentre la velocità massima è diminuita da 200 a 190 km/h.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La lunghezza complessiva del BYD Yangwang U8 Off-road Master Edition è di 5325 mm, la larghezza di 2095 mm, l’altezza di 1940 mm, il passo di 3050 mm, l’altezza da terra in posizione standard delle sospensioni pneumatiche regolabili di 285 mm, l’angolo di entrata di 37,5 gradi, l’angolo di uscita di 38 gradi, l’angolo di rampa di 26,5 gradi. Peso a terra – 3490 kg, peso ammesso del rimorchio – 2,5 tonnellate.

Il secondo modello di BYD Yangwang è una supercar elettrica a quattro motori U9 con una potenza di 1306 CV, in vendita da febbraio, mentre il terzo della gamma sarà una grande berlina U7 con un impianto elettrico preso in prestito dalla supercar. La Yangwang U7 è stata mostrata pubblicamente per la prima volta al Salone dell’Auto di Pechino, ma non è ancora stata presentata in anteprima: al Salone, la berlina è stata esposta dietro una recinzione con porte chiuse e vetri oscurati, e non è ancora possibile guardare all’interno dell’abitacolo.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version