La nuova Lotus Evija segna un record sulla pista Nürburgring.
I marchi più prestigiosi del mercato non vivono di record, ma è un incentivo importante per convincere i clienti più ricchi del mondo. Lotus sta dimostrando che il cambiamento del modello di business dalle sue auto sportive a combustione alle auto elettriche ad alte prestazioni non sta andando male, anche se la Lotus Evija X è davvero un’altra dimensione.
L’hypercar elettrica del marchio britannico è stata presentata quasi cinque anni fa, fissando l’asticella per tutti i costruttori che hanno osato eguagliarla. Basata su una piattaforma ultraleggera, i suoi quattro motori elettrici producono una potenza massima totale di 2.011 CV e una coppia massima di 1.704 Nm, alimentati dall’energia contenuta in un pacco batterie agli ioni di litio disposto trasversalmente, appena dietro i sedili anteriori.
LA SUPERCAR ELETTRICA
Una configurazione brutale ma limitata, perché sebbene possa raggiungere i 100 km/h in meno di tre secondi e la velocità massima di 350 km/h in meno di un minuto, la sua autonomia è di soli 400 chilometri. Naturalmente, a un’andatura tranquilla e a pieno regime, l’autonomia sarà di gran lunga inferiore, e forse meno della metà. L’anno scorso, Lotus ha avuto l’idea di un esemplare unico, un po’ più esclusivo dei 130 esemplari della “normale” Evija, se così si può dire.
La Lotus Evija X si è presentata al Nürburgring per stabilire un record, ma purtroppo si è fermata molto prima di iniziare, rompendosi nel bel mezzo della pista. Ora, l’azienda di Hethel ha presentato un video che conferma che la Evija X è uno dei modelli più veloci al mondo sul circuito tedesco, fermando il cronometro a un brutale 6:05.33, ma non il più veloce. Essere terzi non è sufficiente per la Lotus, che precede la Volkswagen ID.R con 33 centesimi in meno, e distanzia la Porsche 919 Hybrid Evo che ha fermato il tempo in soli 5:19. Quella che ha battuto è stata la Rimac Nevera.
La Lotus ha il suo bel da fare, il primo posto è a quasi un minuto e mezzo di distanza
Naturalmente, l’obiettivo è battere la Porsche. Lotus ha confermato che lavorerà sodo su questa sfida, che comporterà un miglioramento dell’aerodinamica e un’ulteriore perdita di peso, poiché va notato che tra la Evija e la Evija X il peso è già stato ridotto eliminando i fari e le luci posteriori. Trovare dove sottrarre altro peso sarà un compito difficile in un modello che pesa 1.680 chilogrammi, ma sicuramente si troverà il modo di farlo.