Il nuovo Renault Duster arriva con motori bi-fuel e ibridi.
Progettato per l’Europa il crossover Dacia Duster di terza generazione sulla piattaforma CMF-B ha debuttato nel novembre dello scorso anno.
Con il marchio Renault questo crossover è stato mostrato per la prima volta nel dicembre 2023, e all’inizio dell’anno in corso sono stati rivelati gli interni e i dettagli sulla tecnologia. Ora la divisione turca di Renault ha organizzato una presentazione separata del nuovo Renault Duster. Ricordiamo che l’impianto turco sarà il principale sito di produzione della Renault Duster (con il marchio Dacia il modello è prodotto in Romania), da cui sarà consegnata ad altri Paesi.
Esternamente il crossover Renault si differenzia dal SUV Dacia per il design della parte anteriore: ha una propria griglia del radiatore, e al posto del solito diamante su di essa c’è una grande scritta con il nome del marchio.
La lunghezza della Renault Duster è di 4,34 metri, come quella del crossover rumeno. Le dimensioni del passo non sono ancora state annunciate, ma sono ovviamente le stesse per entrambe le vetture: 2657 mm.
STILE OFFROAD
L’altezza da terra del nuovo Renault Duster può raggiungere i 217 mm (indicatore simile alla nuova Dacia Duster a trazione integrale, a quella a trazione anteriore – 209 mm). Al crossover Renault vengono promessi cerchi da 17 o 18 pollici (la Dacia ha ancora cerchi da 16 pollici).
Gli interni sono gli stessi del Dacia Duster, ad eccezione dell’emblema sul volante: sono stati lasciati anche gli “igreki”, che sono diventati un marchio di fabbrica per la casa rumena. Nelle configurazioni più costose è presente un cruscotto virtuale da 7 pollici, sistema multimediale con diagonale del tablet da 10,1 pollici, ricarica wireless per smartphone, telecamere a visione circolare, cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica e mantenimento della corsia.
A pagamento sono disponibili luci a LED separate (possono essere fissate, ad esempio, sul tunnel centrale o sul portellone del bagagliaio), ganci, supporti per gadget e una scatola in cui è possibile inserire un bicchiere o una bottiglia.
MOTORI E DATI TECNICI
Il Renault Duster turco condivide la tecnologia con il fratello rumeno. Il crossover sarà offerto con un motore a tre cilindri 1.0 TCe GPL (100 CV) che funziona a benzina e a propano. Sarà inoltre possibile acquistare una Duster “mild-hybrid” con un turbo-turbo a benzina 1.2 TCe (130 CV) con un generatore di avviamento a 48 volt, e solo questo crossover avrà la trazione integrale. Infine, la Renault Duster sarà disponibile come ibrida E-Tech con un motore 1.6 a quattro cilindri e un motore elettrico, con una potenza combinata di 140 CV. Non ci sono diesel nei crossover gemelli della nuova generazione.
In Turchia, gli ordini per il nuovo Renault Duster si apriranno a maggio, mentre l’inizio delle vendite è previsto per l’estate di quest’anno. Poi il crossover sarà consegnato in altri mercati. Ma in Brasile e in alcuni Paesi dell’America Latina, la “terza” Duster dovrà ancora aspettare: il modello di produzione brasiliana è venduto lì, e il crossover di seconda generazione è stato appena aggiornato.