Ecco la Mercedes Classe G completamente elettrica, che fa il suo debutto mondiale a Pechino (la Cina è il secondo mercato per la Classe G). Il lancio arriva nell’anno in cui la Classe G celebra il suo 45° anniversario. Ufficialmente, si chiama Mercedes-Benz G580 con tecnologia EQ, un nome piuttosto impegnativo che segna un allontanamento dal marchio EQ della casa automobilistica, che sempre più modelli adottano l’alimentazione elettrica.
La Mercedes Classe G 580 è costruita su un telaio a longheroni, proprio come la Classe G W465 recentemente aggiornata, ma con alcune modifiche per accogliere il suo propulsore elettrico.
La G580 dispone di quattro motori elettrici in totale, di cui due in ciascun alloggiamento sull’asse anteriore e posteriore. La potenza dei motori viene trasmessa alle ruote tramite alberi a doppio snodo, che offrono il vantaggio di garantire che la campanatura non cambi durante la compressione.
Ogni motore ha una propria trasmissione a due velocità, integrata in un alloggiamento comune che comprende anche un doppio inverter. Lo scopo della trasmissione è quello di consentire una marcia a bassa e ad alta velocità come in un veicolo 4×4.
In modalità bassa gamma, il rapporto di riduzione è di 2:1 per aumentare la coppia delle ruote in modo da affrontare i terreni difficili e la velocità massima è limitata a 85 km/h. Nella normale guida quotidiana, viene utilizzata la modalità high-range per massimizzare l’autonomia.
AUTONOMIA E BATTERIA
A questo proposito, Mercedes-Benz cita un’autonomia WLTP fino a 473 km grazie a una batteria agli ioni di litio con una capacità energetica di 116 kWh.
La batteria a due livelli presenta 216 celle installate in dodici moduli di celle tra tre livelli di raffreddamento ed è integrata nel telaio della scala per un centro di gravità più basso e una migliore rigidità. Per evitare infiltrazioni di acqua e sporcizia, la batteria è alloggiata in un involucro resistente alla torsione.
La batteria supporta la ricarica rapida in corrente continua a un massimo di 200 kW, con uno stato di carica (SoC) del 10-80% raggiunto in soli 32 minuti di collegamento. È disponibile anche una ricarica CA più lenta a 11 kW, con un SoC del 10-100% raggiunto in 11,77 ore.
Per quanto riguarda i motori elettrici, ciascuno sviluppa 147 CV (145 cv o 108 kW), con una potenza nominale di sistema di 587 CV (579 cv o 432 kW) e 1.164 Nm di coppia. Quest’ultima è superiore di 314 Nm rispetto alla G63, mentre la potenza massima è paragonabile a quella della variante equipaggiata con il V8 biturbo da 4,0 litri.
Se la coppia massima è un vantaggio per la G580, la batteria e i componenti elettrici determinano un peso a vuoto di 3.085 kg, superiore a quello della G63 che si aggira intorno alle 2,6 tonnellate. Scegliendo la Classe G completamente elettrica, otterrete un tempo di 0-100 km/h di 4,7 secondi (la G63 lo fa in 4,3 secondi) e una velocità massima limitata a 180 km/h (la G63 raggiunge i 220 km/h).
La Mercedes Classe G si è guadagnata la sua reputazione grazie alle sue elevate capacità fuoristradistiche: ogni iterazione ha dovuto superare 336 prove sulle montagne di Schöckl a Graz, in Austria, attraversando un percorso di 5,6 km che comprende pendenze fino al 60% e pendenze laterali fino al 40%.
Il Mercedes Classe G 580 soddisfa questo standard e supera addirittura la Classe G convenzionale in alcuni aspetti. Secondo il costruttore, il SUV off-road ha una profondità massima di guado dell’acqua di 850 mm, ovvero 150 mm in più rispetto alle varianti con motore tradizionale.
Inoltre, la Classe G elettrica è dotata di G-Turn, che è essenzialmente una funzione di svolta in vasca resa possibile dalle quattro ruote a trazione indipendente. Quando le condizioni sono giuste (l’auto è in “D”, la modalità Rock è inserita e la gamma bassa è attivata), il conducente deve semplicemente tirare la leva del cambio a sinistra o a destra (doppia per gestire le cinque modalità di frenata rigenerativa), tenere il volante, rilasciare il pedale del freno e premere l’acceleratore.
FURISTRADA IN CLASSE G
Per quanto riguarda le altre informazioni relative al fuoristrada, l’altezza da terra è di 250 mm, il che consente angoli di avvicinamento e di allontanamento quasi identici, rispettivamente di 32 e 30,7 gradi. Manca solo l’angolo di ribaltamento, pari a 20,3 gradi, inferiore ai 26 gradi della Classe G standard. Ciò è dovuto alla presenza della batteria e del pannello di protezione del sottoscocca in alluminio, che ha uno spessore di 26 mm e un peso di 57,6 kg.
All’interno, la plancia è praticamente identica a quella della Mercedes Classe G normale, con tutti i comandi disposti allo stesso modo. È presente anche l’infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX) con doppio display da 12,3 pollici (quadro strumenti digitale e touchscreen centrale), con opzioni disponibili come il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori (touchscreen da 11,6 pollici, sistema audio Burmester e funzione “cofano trasparente”.