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Nuova Mercedes AMG GT 2025: la 63S E Performance

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Al recente Gran Premio di Cina – dove il team Mercedes-AMG Petronas ha ottenuto un distante sesto e nono posto – Mercedes-AMG ha presentato la versione top-dog della sua seconda generazione di auto sportive GT. La C192 Mercedes-AMG GT63S E Performance, per dare il suo nome completo (e molto lungo), non va confusa con la quattro porte dal titolo identico, ma ha comunque lo stesso powertrain ibrido plug-in ad alte prestazioni.

Proprio come nella GT63 “normale”, è presente il venerabile V8 biturbo da 4,0 litri di Affalterbach, che qui spinge 612 CV da 5.750 a 6.500 giri/min e 850 Nm di coppia tra 2.500 e 4.500 giri/min. Si tratta di 97 CV e 50 Nm in più rispetto alla GT63 ma, soprattutto, di 27 CV e 50 Nm in meno rispetto alla versione a quattro porte.

È un dato significativo, perché se lo si abbina allo stesso motore elettrico P3 da 204 CV/320 Nm nella parte posteriore, più un generatore a cinghia (BSG) da 14 CV nella parte anteriore, si ottengono solo 816 Nm, mentre la coppia massima varia da 1.080 a 1.420 Nm. Tuttavia, questa vettura non è lenta: grazie al peso sicuramente inferiore della carrozzeria a due porte, passa da zero a 100 km/h in soli 2,8 secondi, un decimo di secondo in meno rispetto alla quattro porte. Anche la velocità massima è leggermente superiore, 320 km/h.

Tutte queste prestazioni sono sostenute da un accumulatore di energia ispirato alla Formula 1: una batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh che utilizza il raffreddamento a liquido per ciascuna delle sue 560 celle. A causa della bassa capacità e del fatto che Mercedes-AMG ha scelto di concentrarsi sull’erogazione rapida di energia piuttosto che sull’autonomia, l’autonomia completamente elettrica è di soli 13 km. Tuttavia, l’azienda dichiara un consumo di carburante incredibilmente basso, pari a 8,2 litri per 100 km, anche se, come sempre nel caso di un PHEV, è bene prenderlo con le molle.

LA SUPERCAR IBRIDA

Questo straordinario gruppo propulsore è abbinato a un cambio automatico multi-frizione AMG Speedshift MCT 9G a nove rapporti, a un cambio a due velocità per il motore elettrico, al sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ e a un differenziale posteriore meccanico a slittamento limitato. Ci sono quattro livelli di frenata rigenerativa, con il più alto che fornisce fino a 100 kW alla batteria. Una parte dell’energia elettrica è riservata in modo da poter accedere sempre alla massima potenza.

È presente anche la stabilizzazione del rollio AMG Active Ride Control, che utilizza ammortizzatori idraulici reticolati al posto delle barre antirollio, proprio come una McLaren. Altre caratteristiche di serie sono la ruota posteriore sterzante, i freni carboceramici e una diga d’aria anteriore gonfiabile che si attiva oltre gli 80 km/h. Anche il funzionamento dello spoiler posteriore attivo è stato modificato per adattarsi alle maggiori prestazioni e ora si alza in cinque fasi oltre gli 80 km/h.

Nonostante sia in grado di completare lo sprint del secolo quasi mezzo secondo più velocemente, la E Performance non sembra affatto diversa dalla GT63 a benzina pura all’esterno. Conserva lo stesso muso lungo, la coda corta, la massiccia griglia Panamericana, i fari verticali, le maniglie delle porte a scomparsa a filo, i tripli fanali posteriori e l’imponente diffusore posteriore con quadrupli terminali di scarico.

In effetti, l’unico modo per distinguere la PHEV – a parte il sottile badge E Performance sulla fiancata – è l’antiestetico sportello di ricarica posteriore sul paraurti che si apre per rivelare una porta di Tipo 2. È possibile ricaricare l’auto solo tramite corrente alternata fino a 3,7 kW, ma considerando le dimensioni ridotte della batteria, non è un problema. Di serie, i cerchi in lega AMG a dieci razze da 20 pollici verniciati in grigio tantalio.

All’interno, la Mercedes AMG GT E Performance si presenta ancora una volta identica al modello a benzina, con prese d’aria a turbina, schermo touchscreen da 11,9 pollici per l’infotainment, sedili sportivi AMG Performance opzionali e due sedili posteriori, una novità per il modello C192. Il sistema Mercedes-Benz User Experience (MBUX) è dotato di display e funzioni specifiche per l’ibrido, tra cui una schermata che mostra il flusso di energia.