Nuovo Toyota Land Cruiser 250: Anteprima in Giappone

Toyota ha lanciato ufficialmente in Giappone il Land Cruiser Serie 250, che sarà offerto in diverse varianti, tra cui due First Edition. Conosciuta anche come Land Cruiser Prado o semplicemente Land Cruiser (come negli Stati Uniti), la Serie 250 si unisce alla Serie 300 e alla Serie 70 per formare una gamma completa di modelli Land Cruiser in Giappone.

Rispetto al precedente Land Cruiser Prado, la nuova Serie 250 è molto più grande: misura 4.925 mm di lunghezza (+100 mm), 1.980 mm di larghezza (+95 mm), 1.870 mm di altezza (+20 mm) e ha un passo di 2.850 mm (+60 mm).

È importante notare che la Serie 250 non è un “baby Land Cruiser” come lo era il Prado in passato. Infatti, entrambe sono costruite sulla stessa versione GA-F della Toyota New Global Architecture (TNGA) – la struttura ladder frame è utilizzata anche per la Lexus GX e LX.

Per quanto riguarda le dimensioni, il Toyota Land Cruiser 250 condivide lo stesso passo con la Serie 300, ma è leggermente più piccola in altri aspetti, tra cui la lunghezza complessiva (tra 25 e 90 mm), la larghezza (tra zero e 10 mm) e l’altezza (di 75 mm).

FUORISTRADA TOYOTA

Come spiega Toyota in un’infografica, la Serie 300 rappresenta “l’alta gamma e il lusso” nel mondo dei Land Cruiser, mentre la Serie 250 si colloca nella zona “pratica” e la Serie 70 è considerata “robusta e resistente”.

In Giappone, il Land Cruiser Serie 250 è dotato di due motori. Il primo è un turbodiesel in linea da 2,8 litri 1GD-FTV che eroga 204 CV (201 CV o 150 kW) da 3.000 a 3.400 giri/min e 500 Nm di coppia da 1.600 a 2.800 giri/min.

Il secondo motore è un’unità a benzina in linea 2TR-FE da 2,7 litri ad aspirazione naturale con 163 CV (161 CV o 120 kW) a 5.200 giri/min e 246 Nm a 3.900 giri/min. Il motore a benzina è abbinato a un cambio automatico a sei velocità “6 Super ECT”, mentre il turbodiesel ha un cambio automatico a otto velocità “Direct Shift-8AT”.

Entrambi i propulsori sono dotati di serie di un sistema di trazione integrale full-time con differenziale centrale Torsen a slittamento limitato e blocco elettronico del differenziale posteriore. Anche lo stabilizzatore anteriore può essere cambiato da libero a bloccato a una velocità di 30 km/h o superiore, utilizzando un interruttore nell’abitacolo. Il guidatore ha a disposizione un sistema di selezione Multi-Terrain a sei modalità e un Multi-Terrain Monitor che utilizza telecamere per migliorare la visibilità in fuoristrada.

MOTORI E DATI TECNICI

Sono disponibili tre livelli di allestimento: GX, VX e ZX. Il modello VX può essere acquistato con motore a benzina o diesel, mentre i modelli GX e ZX sono disponibili solo con motore diesel. I prezzi partono da 5,2 milioni di yen (circa 161 mila euro) per la GX con motore diesel, mentre la VX a benzina costa 5,45 milioni di yen (169 mila euro).

I clienti giapponesi possono anche ordinare la ZX e la VX come modelli First Edition, limitati a un totale di 8.000 unità. Le vetture First Edition evocano le Land Cruiser del passato, con un design caratterizzato da fari rotondi al posto delle unità rettangolari a più elementi delle varianti standard.

Entrambe le versioni VX e ZX offrono posti a sedere fino a sette passeggeri (disposizione 2-3-2), mentre la GX è esclusivamente a cinque posti. Tutte le versioni sono dotate di serie della suite di sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense, che comprende la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo e altro ancora. Oltre ai ricambi originali Toyota e agli articoli di Modellista, sono disponibili numerosi accessori da JAOS e Toy-Factory.

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