Nuova Renault 4 2025: Motori, Rendering, Uscita

La strategia di elettrificazione di Renault prende una piega nostalgica con il revival dell’iconica Renault 4, dopo il lancio della nuova 5 E-Tech.
Anticipato dal concept 4EVER Trophy, il crossover subcompatto promette un mix di stile retrò e tecnologia moderna.
Il debutto della nuova 5 E-Tech è stato solo l’inizio degli sforzi di Renault per aggiungere emozioni alla sua gamma di modelli elettrici in espansione, reinventando alcuni dei suoi modelli di maggior successo e iconici del passato.
Il prossimo passo sarà la rinascita di uno dei nomi più importanti del marchio francese, la Renault 4, con una carriera che ha attraversato quattro decenni, dal 1961 al 1994, con oltre 8 milioni di unità vendute in tutto il mondo.
Già anticipata dalla concept 4EVER Trophy, la Renault 4 a guida alta arriverà negli showroom europei e in alcuni mercati globali nel 2025. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni disponibili sul suo design e sulle specifiche tecniche, accompagnate da una nuova serie di rendering creati sulla base delle più recenti foto spia e delle immagini di brevetto.
La casa automobilistica francese ha originariamente confermato la Renault 4 come parte della sua strategia di elettrificazione nel giugno 2021. La rivelazione includeva teaser che mostravano la griglia, la firma luminosa e le silhouette delle varianti passeggeri e LCV (veicoli commerciali leggeri) delle moderne interpretazioni dell’iconica utilitaria 4L (1961-1994) e dell’equivalente furgone 4 Fourgonette (1965-1992).
Tuttavia, l’anteprima più rivelatrice del prossimo modello di serie è stata la Renault 4Ever Trophy Concept, che ha debuttato a Parigi nell’ottobre 2022. Questo studio ci ha dato un’idea più precisa dello stile robusto e del carattere orientato al budget del modello di serie.
Il nostro artista ha realizzato una rappresentazione estremamente accurata del crossover Renault 4 del 2025, attingendo ai teaser ufficiali, ai prototipi avvistati nell’ultimo mese e al concept dello scorso anno.

I rendering di Carscoops.com della parte anteriore e posteriore di tre quarti rispecchiano la carrozzeria e gli stilemi del concept, anche se con alcuni aggiustamenti per la produzione.
La semplice griglia nera che racchiude i fari a LED, i fanali posteriori montati verticalmente, la forma dei parafanghi pronunciati, i finestrini laterali posteriori trapezoidali e ventilati e la coda affusolata con i fanali posteriori a forma di pillola sono chiari riferimenti alla 4L originale e molto probabilmente arriveranno alla produzione.
Allo stesso tempo, la generosa altezza da terra, la forte dose di rivestimenti in plastica sui passaruota squadrati e le ampie sezioni non verniciate sui paraurti le conferiscono un atteggiamento più avventuroso, in linea con i SUV robusti come la sua compagna di scuderia Dacia Duster.

INTERNI E TECNOLOGIA

La Renault 4 dovrebbe rispecchiare fedelmente l’ingombro della concept, con una lunghezza di 4.160 mm (163,8 pollici) e un passo di 2.570 mm (101,2 pollici), collocandosi saldamente nel segmento dei B-SUV. Ciò la renderebbe più lunga di quasi mezzo metro (19,6 pollici) rispetto alla 4L originale degli anni ’60, ma più corta di 68 mm (2,7 pollici) rispetto alla Captur con motore ICE, che attualmente è il SUV più piccolo della gamma europea di Renault.
Si prevede che gli interni della Renault 4 si basino sulla nuova 5 E-Tech, la portiera elettrica. Anche se la portata di questa influenza rimane incerta, le nostre spie hanno intravisto un’immagine del cruscotto che rivela una disposizione degli schermi che ricorda quella del portellone. Nonostante le dimensioni compatte, la piattaforma elettrica dovrebbe ospitare un abitacolo a cinque posti e un bagagliaio abbastanza spazioso per il segmento.
L’approccio di Renault di fondere elementi di design retrò e moderni sarà limitato ai modelli R5 e 4, differenziandoli dal resto della gamma. Come descritto da Laurens van den Acker, Chief Design Officer del Gruppo Renault, questa decisione è simile alla strategia utilizzata da Ford per le denominazioni Mustang e Bronco, che consente ai designer di “raccontare storie del passato”. Altri veicoli elettrici che si rifanno all’eredità della casa automobilistica in termini di stile sono la Fiat 500e, la Honda e e la MINI Cooper SE.

DATI TECNICI E MOTORI

La Renault 4 sarà costruita su una versione allungata dell’architettura CMF-BEV che è alla base anche della R5, della prossima hot hatch Alpine A5 e dei successori elettrici di Nissan Micra e Juke. Analogamente alla 5, si prevede che offrirà tre opzioni di propulsione a motore singolo e trazione anteriore, che erogheranno rispettivamente 94 CV, 121 CV e 148 CV. Tuttavia, Renault potrebbe anche offrire l’opzione di un secondo motore montato posteriormente, per dare alla 4 la trazione integrale.

I clienti potranno scegliere tra una batteria da 40 kWh o un pacco più grande da 52 kWh, analogamente alle scelte disponibili per la 5, che garantisce al modello elettrico un’autonomia potenziale fino a 400 km. Questi pacchi sono compatibili con le capacità di ricarica rapida in corrente continua, rispettivamente fino a 80 kW e 100 kW.
Questi veicoli elettrici, con il loro design di ispirazione retrò, andranno a completare la futura gamma di veicoli elettrici per passeggeri di Renault, insieme a modelli come la Megane E-Tech e la Scenic E-Tech. Inoltre, il furgone 4 Furgonette si posizionerà accanto ai veicoli commerciali leggeri di Renault, come Kangoo E-Tech e Master E-Tech.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version