Ecco il nuovissimo Mazda CX-80. Costruito sulla Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture della casa automobilistica, con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, il SUV è il quarto membro del gruppo di prodotti di grandi dimensioni annunciato nell’ottobre 2021, che si aggiunge a CX-60, CX-70 e CX-90.
A questo proposito, parliamo di dimensioni. Il CX-80 misura 4.995 mm di lunghezza, 1.890 mm di larghezza, 1.710 mm di altezza e ha un passo di 3.120 mm. Questo significa che è più lungo di 250 mm, più alto di 24 mm e con un passo più lungo di 250 mm rispetto al Mazda CX-60, che condivide la stessa larghezza.
Per un ulteriore contesto, il CX-70 e il CX-90 hanno lo stesso passo di 3.119 mm e una lunghezza complessiva di oltre 5.000 mm. Vanno citati anche gli altri SUV a tre file di Mazd, il CX-8 e il CX-9, entrambi con lo stesso passo di 2.930 mm, ma il primo è lungo 4.900 mm e il secondo 5.075 mm. Il nuovi Mazda CX-80 è il sostituto dei modelli CX-8 e CX-9, la cui produzione è terminata (per alcuni mercati) nel 2023.
DESIGN 7 POSTI
In termini di design, il nuovo Mazda CX-80 si presenta come una versione allungata del CX-60 con una parte posteriore più eretta che richiede una linea dei finestrini sensibilmente diversa e finiture di accompagnamento più spesse. L’ultima evoluzione dell’approccio al design Kodo di Mazda, visto sulla CX-60, viene applicato qui, con la CX-80 che sfoggia un volto quasi identico alla sua compagna di scuderia più piccola.
Gli elementi di spicco includono una grande griglia anteriore con un bordo cromato prominente che conduce a fari squadrati con luci diurne a forma di L integrate. Più in basso, si trovano le cortine d’aria (si spera funzionali) con finiture nere e un’ampia presa d’aria inferiore.
Per quanto riguarda il posteriore, i fanali adottano un design a forma di L che si abbina a quello dei fari e a quello della CX-60.
Il CX-80 sarà offerto in nove colori, tra cui Jet Black, Deep Crystal Blue, Platinum Quartz, Arctic White, Rhodium White, Machine Grey, Soul Red Crystal, Artisan Red e Melting Copper.
Sarà inoltre disponibile una selezione di cerchi da 20 pollici a seconda del livello di allestimento, con le opzioni Homura, Takumi ed Exclusive-line.
Continuando il tema della familiarità, il design della plancia del CX-80 sembra una copia carbone di quella del CX-60. Le caratteristiche principali includono un quadro strumenti digitale, uno schermo da 12,3 pollici per l’infotainment, un HUD Active Driving Display, un climatizzatore bi-zona con bocchette di ventilazione per tutte e tre le file, una piastra di ricarica wireless, porte USB-C, illuminazione ambientale, Mazda Connect (con Android Auto e Apple CarPlay wireless, controllo vocale Alexa) e la telematica MyMazda.
SPAZIO A VOLONTÀ
Sono disponibili tre configurazioni per la seconda fila di Mazda CX-80. La prima è un sedile a panchina che dà luogo a una disposizione 2-3-2 per ospitare fino a sette persone. Le altre due configurazioni rendono il CX-80 un veicolo a sei posti con due poltrone da capitano che possono essere dotate di passerella o console centrale.
Con il sedile a panchina della seconda fila, è possibile ottenere un raggio di scorrimento di 120 mm e un angolo di reclinazione del sedile compreso tra 15 e 33 gradi. Mazda aggiunge che lo spazio per le spalle della seconda fila è di 1.476 mm (35 mm in più rispetto alla CX-60), lo spazio per la testa della seconda fila è di 996 mm (12 mm in più rispetto alla CX-60) e la terza fila può ospitare occupanti fino a 1,7 metri di altezza.
Per quanto riguarda lo spazio di carico, sono disponibili 258 litri (compreso il vano sotto il pavimento) quando i sedili della terza fila sono nella posizione predefinita. Con i sedili abbattuti, lo spazio disponibile è di 687 litri e, se si abbattono anche i sedili della seconda fila, si ottengono 1.221 litri (1.971 litri al soffitto). Per rendere le cose più comode, è disponibile come optional un portellone posteriore motorizzato a mani libere.
Un’altra comodità è il sistema di personalizzazione del conducente che utilizza una telecamera per identificare la posizione del conducente e stimare la sua corporatura per impostare automaticamente quella che il sistema ritiene essere la posizione di guida ottimale. Il sistema ripristina inoltre automaticamente le impostazioni di altre funzioni del veicolo per un massimo di sei conducenti e fornisce assistenza all’ingresso/uscita.
LA TECNOLOGIA
Tutti i Mazda CX-80 saranno dotati di serie della suite di funzioni di assistenza alla guida i-Activsense, che comprende il supporto alla frenata intelligente (SBS) anteriore e posteriore, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia (LAS), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), il monitoraggio dei punti ciechi (BSM) e l’avviso di attenzione del conducente (DAA).
Il Mazda Radar Cruise Control (MRCC) è disponibile con il pacchetto di assistenza alla guida, mentre le funzioni di sicurezza avanzate che fanno il loro debutto nel CX-80 includono il Cruising & Traffic Support (CTS) con il nuovo supporto per i guidatori non reattivi, lo Smart Brake Support (SBS) con il nuovo sistema di attenuazione delle collisioni frontali e l’Emergency Lane Keeping (ELK) con il nuovo sistema di assistenza per evitare il traffico frontale.
L’Europa riceverà il Mazda CX-80 con due motori a trazione integrale i-Activ, il primo dei quali è un ibrido plug-in basato su un motore in linea a benzina, mentre il secondo è un turbodiesel mild hybrid a sei cilindri in linea.
Entrambi i motori sono dotati del sistema Mi-Drive che offre al guidatore fino a cinque modalità, tra cui Normal, Sport, Off-Road, Towing ed EV (solo PHEV), oltre a Kinematic Posture Control (KPC), doppio braccio oscillante anteriore e configurazione multilink posteriore, nonché una capacità di traino fino a 2.500 kg.