Nuova Ford Mustang Mach-E  Rally 2024: la Top di gamma

Ford ha apportato alcune modifiche tecniche al crossover elettrico Mustang Mach-E e, insieme a un recente e notevole taglio di prezzo, dovrebbe rendere il modello più interessante per i consumatori.
La Ford Mustang Mach-E, presentata in anteprima mondiale nell’autunno 2019, è il primo crossover elettrico di serie di Ford e si basa sulla piattaforma GE1, che è una piattaforma C2 in “fibra di carbonio” pesantemente riprogettata dell’attuale Ford Focus. Poiché la piattaforma GE1 è convertibile, gli altri nuovi prodotti Ford non l’hanno avuta e la Mustang Mach-E è stata piuttosto costosa da produrre.

Il volume di produzione principale della Mustang Mach-E è fornito dallo stabilimento messicano di Ford a Cuautitlan Iscalla; nel 2021, la produzione del crossover elettrico è stata stabilita anche in Cina presso la joint venture Changan Ford a Chongqing.

VENDITE TRA ALTI E BASSI

Il mercato domestico, quello americano, ha accolto la Ford Mustang Mach-E in modo piuttosto favorevole ed è diventato un punto fermo per il modello: l’anno scorso, le vendite della Mustang Mach-E negli Stati Uniti hanno totalizzato 40.771 unità, con un aumento del 3,3% rispetto al risultato del 2022 (dati Ford). Tuttavia, Ford contava su numeri maggiori e a febbraio di quest’anno sono stati annunciati sconti senza precedenti di circa 8.000 dollari sulla Mustang Mach-E negli Stati Uniti, che hanno avuto un effetto immediato: il primo trimestre della Mustang Mach-E 2024 si è chiuso con 9.589 unità vendute (+77% rispetto a gennaio-marzo 2023).
In Europa, le vendite della Ford Mustang Mach-E del 2023 sono calate del 16% a 21.295 unità (dati JATO Dynamics), ma nei primi due mesi di quest’anno hanno registrato un aumento del 39% a 2.499 unità vendute – anche questo è il risultato degli sconti.
In Cina la Mustang elettrica va male: 2.062 unità vendute lo scorso anno, pari al 73,5% in meno rispetto alle vendite del 2022 (dati CAAM); nel primo trimestre del 2024, la domanda è scesa del 66,6% a 124 unità. In generale, si può affermare che il mercato cinese della Ford Mustang Mach-E ha perso, ma per i mercati americani ed europei continuerà a lottare con l’aiuto dell’aggiornamento degli sviluppatori.

LE NOVITÀ 2024

La Ford Mustang Mach-E ha ricevuto un nuovo motore elettrico posteriore di sviluppo proprio di Ford, più leggero, più compatto e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al precedente a parità di potenza, e allo stesso tempo offre un aumento della coppia massima fino a 135 Nm (gli indicatori specifici dipendono dalla specifica modifica). I nuovi algoritmi di controllo della catena cinematica, abbinati al nuovo motore, consentono di ottenere fino a 32 chilometri di autonomia supplementare con una singola carica e di ridurre di qualche minuto il tempo di ricarica della batteria.

La versione Extended Range RWD a trazione posteriore più lunga (294 CV, 525 Nm) con batteria da 91 kWh può ora percorrere 515 chilometri con una sola carica nel ciclo EPA (questo dato non è ancora certificato, prima dell’aggiornamento era di 483 chilometri).
Particolare attenzione è stata dedicata alla versione sportiva GT con motore bicilindrico: ora è dotata di sedili anteriori sportivi, ammortizzatori adattivi MagneRide e pinze freno anteriori Brembo di serie (prima bisognava pagare un extra per avere tutto questo). La potenza massima combinata della versione GT è la stessa di 487 CV e 813 Nm, ma con la nuova opzione Performance Upgrade la coppia massima sale a 949 Nm. La Mustang Mach-E GT standard accelera a 60 mph (96,56 km/h) in 3,8 secondi, con l’opzione Performance Upgrade in 3,3 secondi. Una carica completa della batteria da 91 kWh dovrebbe essere sufficiente per 450 chilometri di percorrenza EPA (435 chilometri prima dell’upgrade).

LA TOP DI GAMMA

Al top della gamma c’è la versione Rally, presentata lo scorso autunno al Salone dell’Auto di Monaco: ora ha lo stesso propulsore della Mustang Mach-E GT con l’opzione Performance Upgrade, ma a causa di caratteristiche di design la versione Rally è leggermente più lenta, raggiungendo i 60 mph in 3,4 secondi. L’autonomia con una singola carica è di 426 chilometri secondo il ciclo EPA. Le caratteristiche di design includono un aumento di 20 mm dell’altezza da terra, che passa a 150 mm, una sospensione regolata per lo sterrato, protezioni sottoscocca, uno speciale programma di controllo della trasmissione, rivestimenti aerodinamici unici e altri dettagli estetici.

La Mustang Mach-E Rally aggiornata costa negli Stati Uniti a partire da 59.995 dollari (qui e sotto il prezzo non tiene conto del costo di consegna di 1.895 dollari), la Mustang Mach-E GT – a partire da 53.995 dollari; per il Performance Upgrade è necessario pagare altri 995 dollari. La Ford Mustang Mach-E base in configurazione Select con un motore elettrico posteriore (268 CV, 525 Nm) e una batteria da 72 kWh costa ora 39.995 dollari, l’autonomia con una singola carica è di 402 km nel ciclo EPA (prima dell’aggiornamento era di 370 km).

La Ford Mustang Mach-E verde nelle foto ha l’allestimento opzionale Bronze Appearance Package, introdotto a gennaio, che costa 1.995 dollari.

Redazione
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