Nuova Mercedes EQS 2025: il Restyling

Il marchio della stella è più che consapevole di non aver fatto il passo più lungo della gamba quando è stata concepita la lussuosa Mercedes EQS. La potentissima Porsche Taycan era già sul mercato e, sebbene questa rivale abbia una configurazione più sportiva, era di gran lunga superiore per alcuni aspetti che erano già diventati evidenti e che sono stati ribaditi con il recente aggiornamento che il modello del marchio sportivo ha ricevuto.

Motivi più che sufficienti perché Mercedes facesse un passo avanti e vedesse un prototipo camuffato della EQS qualche settimana fa. Questo aggiornamento non è stato una questione di mesi: il marchio tedesco ne ha preso atto molto tempo fa, ma fino a poco tempo fa non si erano visti i prototipi.

La Mercedes EQS restyling presenta un nuovo frontale, i fari mantengono la loro forma appuntita ma ora presentano due stelle all’interno, come abbiamo visto nell’anteprima del concept della nuova Mercedes CLA.

Anche il pannello nero lucido che occupa lo spazio della griglia è stato rinnovato e ora non presenta più il moderno design della piccola stella, ma riproduce le sottili lamelle tipiche della Mercedes Classe S, avvicinandosi al design di questa berlina di lusso. La stella a tre punte si erge addirittura sopra il bordo del cofano. Un simbolo di lusso che si trova solo sui modelli Exclusive.
All’interno, la Mercedes EQS restyling non presenta grandi novità, la plancia digitalizzata “MBUX Hyperscreen” rimane intatta, ma ha un’opzione speciale per i passeggeri posteriori più esigenti: nuovi sedili indipendenti, più confortevoli e con molteplici regolazioni elettriche, oltre a riscaldamento, climatizzazione e funzione massaggio.

La nuova Mercedes EQS dispone anche dell’Active Lane Change Assist, una funzione di guida autonoma di livello 3 che consente al conducente di togliere le mani dal volante quando il cruise control adattivo “Distronic” è inserito. Il conducente imposta la velocità, compresa tra 80 e 140 km/h, mentre il veicolo si fa carico dello sterzo grazie alle informazioni fornite dai sensori radar e dalle telecamere di sorveglianza, rientrando nella corsia di marcia dopo il sorpasso.

DATI TECNICI

La Mercedes EQS deve essere uno dei modelli più lussuosi ed efficienti al mondo nel mercato delle auto elettriche, ed è per questo che il marchio tedesco ha tirato fuori il suo organetto. I motori elettrici che azionano gli assi sono stati completamente rinnovati, ora più compatti e più efficienti, quello posteriore rimarrà il principale ed è dotato di un cambio automatico a due velocità.

Gli aggiornamenti apportano anche batterie più potenti, ora da 800 V anziché la metà, che si ricaricano più rapidamente (dal 10 all’80% in soli 20 minuti) e, naturalmente, una maggiore capacità energetica che aumenta l’autonomia. La EQS dispone ora di un accumulatore di energia con una capacità netta utilizzabile di 118 kWh, rispetto agli attuali 108,4 kWh. Si tratta di un aumento significativo, che consente un’autonomia massima di 820 chilometri.

La nuova Mercedes EQS sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell’Auto di Pechino il 24 aprile, prima di entrare in produzione nello stabilimento di Sindelfingen, in Germania, all’inizio di giugno. I prezzi di questi aggiornamenti saranno noti in autunno, quando si prevede l’apertura delle prenotazioni, con consegne previste per l’inizio del 2025.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE