Nel 2023, il Toyota 4Runner ha festeggiato il suo 40° anniversario e ha chiuso l’anno con un buon risultato commerciale: 119.238 esemplari di questo modello sono stati venduti negli Stati Uniti, con un calo di appena l’1,5% rispetto alle vendite del 2022. Nel segmento dei SUV di medie dimensioni, solo la Jeep Wrangler vende meglio negli Stati Uniti: nel 2023 ha venduto 156.581 unità (-14%).
Alla fine dello scorso anno, il nuovo Toyota Land Cruiser Prado ha fatto il suo ingresso sul mercato americano – qui si chiama semplicemente Land Cruiser, dato che il grande Land Cruiser 300 non viene presentato negli USA. Il 4Runner è un modello più giovane e più economico rispetto al Land Cruiser, e il 4Runner ha una scelta molto più ricca di modifiche e configurazioni, cioè è chiaro che il volume principale delle vendite in questo segmento ricadrà sul 4Runner, e non sul costoso Land Cruiser. Questi SUV hanno un telaio comune TNGA-F, ma differiscono in modo sostanziale in termini di design.
In termini di design, il fratello diretto del nuovo 4Runner è il pick-up Toyota Tacoma di quarta generazione che ha debuttato lo scorso anno.
Lo sviluppo della nuova Toyota Tacoma e della Toyota 4Runner è stato condotto in parallelo, sono massimamente unificate sul “ferro”, sull’elettronica e sul design della parte anteriore dell’abitacolo, ma, curiosamente, Tacoma e 4Runner sono prodotte in luoghi diversi: il pick-up è prodotto in due fabbriche messicane di Toyota, mentre la 4Runner sarà ancora assemblata nella città giapponese di Tahara.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Toyota non ha ancora rivelato le dimensioni del nuovo 4Runner, ma i media americani riportano che il suo passo è lo stesso del nuovo Land Cruiser Prado, ovvero 2850 mm. La lunghezza complessiva del nuovo 4Runner si avvicina ai cinque metri. Le dimensioni specifiche, inoltre, dipendono dagli allestimenti, che all’inizio delle vendite saranno ben nove: SR5, TRD Sport, TRD Sport Premium, TRD Off Road, TRD Off Road Premium, Limited, Platinum, TRD Pro e Trailhunter, di cui Platinum e Trailhunter sono offerti per la prima volta.
Il motore di base della Toyota 4Runner è ora un turbo quattro a benzina in linea da 2,4 litri (282 CV, 430 Nm) al posto del precedente V6 atmosferico da 4,0 litri (274 CV, 377 Nm), e il cambio automatico idromeccanico a 5 rapporti è stato sostituito da un 8 rapporti. Lo stesso “turbo-quattro” è offerto come parte di una centrale ibrida i-Force: nell'”automatico” a 8 rapporti è stato impiantato un motore elettrico con una potenza di 49 CV, che porta la potenza massima totale a 331 CV e 630 Nm. La batteria ausiliaria al nichel-metallo-idruro con capacità di 1,87 kWh nelle versioni ibride si trova sotto il pavimento del bagagliaio, quindi la terza fila di sedili per queste versioni non è disponibile. Il SUV ibrido è in grado di trainare un rimorchio del peso massimo di 2.722 kg.
Il portellone del bagagliaio della Toyota 4Runner conserva un manufatto storico significativo per questo modello come il lunotto abbassato. Il pannello anteriore è bitorzoluto, lo stesso del pick-up Tacoma. Lo schermo multimediale è da 8 o 14 pollici. Il cruscotto nella versione “base” ha i quadranti analogici di tachimetro e contagiri, tra i quali si trova uno schermo multifunzione da 7 pollici; le configurazioni più ricche sono dotate di uno schermo completamente virtuale da 12,3 pollici. Sotto la grande unità di controllo del clima c’è un ripiano con ricarica wireless per uno smartphone, e ci sono due porte di ricarica USB-C per i gadget dei passeggeri della seconda fila. L’equipaggiamento di base comprende la suite di assistenti elettronici alla guida Safety Sense 3.0 di Toyota.
FUORISTRADA VERO
La trazione del Toyota 4Runner è ancora quella posteriore, con l’asse posteriore dotato di differenziale autobloccante. Per gli amanti dell’off-road, è disponibile la classica trazione integrale part-time con un asse anteriore collegato rigidamente e un riduttore nel transfer case, mentre le versioni TRD Off Road, TRD Pro e Trailhunter sono integrate da un differenziale posteriore con bloccaggio a controllo elettronico.
La trazione integrale permanente con differenziale interasse è disponibile come optional sulla Limited ed è di serie sulla Platinum. Il sistema Multi-Terrain Select adatta le caratteristiche della vettura ai diversi tipi di terreno e funziona sia con il “downshift” inserito che disinserito. Un pulsante separato attiva la modalità Crawl Control, il cosiddetto cruise control per il fuoristrada. Gli appassionati di fuoristrada apprezzeranno anche lo stabilizzatore anteriore sbloccabile della stabilità trasversale e il sistema di revisione integrale Multi-Terrain Monitor.
La più avanzata in termini di capacità off-road è la versione ibrida predefinita Trailhunter, creata in collaborazione con noti fornitori di componenti del relativo profilo. Questa versione è dotata di ammortizzatori ARB Old Man Emu a consumo energetico con serbatoi esterni, pneumatici Toyo Open Country A/T da 33 pollici, portapacchi expedition ARB, snorkel, protezione sottoscocca in acciaio, illuminazione supplementare a LED sul frontale, potenti prese domestiche nel bagagliaio e nell’abitacolo, interruttori supplementari per il controllo degli accessori. I prezzi del nuovo Toyota 4Runner non sono ancora stati annunciati. Il SUV di quinta generazione, ancora ordinabile, costa negli Stati Uniti a partire da 40.705 dollari.