Lamborghini Huracan tira fuori la versione STJ d’addio della supercar a motore centrale Huracan, che sarà sostituita quest’anno da un successore con propulsione ibrida.
La Lamborghini Huracan è disponibile dal 2014, quando ha sostituito la Gallardo nella gamma del marchio italiano e ha assunto il motore aspirato V10 da 5,0 litri. Lo stesso motore era presente nella supercar Audi R8, che è stata tolta dalla produzione il mese scorso e non avrà un successore. La Huracan avrà un successore, e sarà fondamentalmente nuova, più complessa e high-tech: il V10 atmosferico sarà sostituito da un powertrain ibrido con un motore turbo a benzina alla base, la cui anteprima avverrà entro la fine di quest’anno. Ricordiamo che anche la nuova supercar ammiraglia Lamborghini Revuelto ha un motore ibrido.
Il motore V10 della Lamborghini Huracan produce da 580 a 640 CV a seconda delle modifiche. La versione STJ utilizza la versione più produttiva di questo motore con una potenza massima di 640 CV e 565 Nm. La sigla STJ sta per Super Trofeo Jota, la lettera J è tradizionalmente presente nella denominazione delle versioni top delle supercar Lamborghini e indica l’Appendice J del regolamento FIA per le auto da corsa.
DATI TECNICI
La Lamborghini Huracan STJ è basata sulla Huracan STO (Super Trofeo Omologata), che ha debuttato nel 2020: è orientata alla pista, ha una carrozzeria leggera e non ha la trazione integrale, ma solo quella posteriore. Anche la Huracan STJ è a trazione posteriore, tutta la potenza alle ruote posteriori è trasmessa da un “robot” a 7 rapporti con due frizioni. Le caratteristiche dinamiche della versione STJ non sono state rese note, a titolo di riferimento diremo che la Huracan STO raggiunge i primi “cento” in 3,0 s, la velocità massima – 310 km/h.
La Huracan STJ ha un stile aerodinamico rivisto, che comprende i canard laterali e un nuovo parafango regolabile, che fornisce il 10% in più di deportanza rispetto al parafango della Huracan STO. Le sospensioni della Huracan STJ sono dotate di ammortizzatori da corsa regolabili, mentre i cerchi traforati da 20 pollici sono dotati di pneumatici Bridgestone Potenza Race appositamente progettati per questo modello. Questa combinazione di perfezionamenti tecnici consente alla Lamborghini Huracan STJ di superare il circuito di prova di Nardo (Italia) con oltre un secondo di vantaggio rispetto alla Huracan STO.
La nuova Lamborghini Huracan STJ ha due livree uniche. Il primo, mostrato nelle foto, combina il colore blu di base con il nero, il rosso e il bianco. Il secondo “wrap” ha un colore grigio di base e gli stessi colori complementari della prima livrea – nero, rosso e bianco.
Lamborghini produrrà solo 10 esemplari della Huracan STJ e tutti, ovviamente, sono già stati venduti. Il prezzo non viene rivelato nel comunicato stampa, ma è improbabile che sia inferiore a mezzo milione di euro.