Nuova BMW iX3: Rendering e Dati Tecnici

La nuova BMW iX3, nome in codice NA5, annuncia un nuovo capitolo della filosofia estetica di BMW.

Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello. Tra le caratteristiche del frontale spiccano un elegante pannello sul muso, doppi fari a LED integrati che ricordano i concetti Vision Circular e Vision Neue Klasse, un cofano a doppia calotta ed elementi angolari di ventilazione inferiore.

Il profilo laterale riprende quello del SUV elettrico iX, con passaruota piatti, superfici prive di fronzoli e una nuova curvatura Hofmeister. Il posteriore dinamico sfoggia luci posteriori OLED ad ampio raggio con una struttura a strati che trasmette un’illusione di profondità.

All’interno, la nuova BMW iX3 offrirà uno sguardo a tutti gli interni futuri di BMW. Il cruscotto avvolgente riprenderà il design della Vision Neue Klasse, ponendo le basi per un’esperienza d’uso di nuova generazione che promette una perfetta integrazione tra il mondo digitale e quello fisico.

La BMW Panoramic Vision, una novità assoluta per il marchio, proietterà le informazioni essenziali sulla larghezza del parabrezza, consentendo al guidatore e ai passeggeri di interagire con il veicolo attraverso semplici gesti. Sarà completato da un display Head-Up 3D e alimentato da un’architettura software altamente integrata che combina vari flussi di dati per un’interazione personalizzata e specifica della situazione tra la iX3 e i suoi occupanti.

I MOTORI

Il passaggio dalla base CLAR alla piattaforma Neue Klasse annuncia la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Inoltre, questa piattaforma è altamente flessibile e può ospitare configurazioni a uno o due motori per la trazione posteriore o integrale. I modelli entry-level a motore singolo potrebbero portare la denominazione iX3 40, mentre all’estremità superiore dello spettro, BMW potrebbe introdurre le varianti M60 xDrive e potenzialmente anche iX3 M performance, con potenze fino a 600 CV.

L’utilizzo di celle di batteria rotonde aumenta la densità energetica di oltre il 20% rispetto ai modelli precedenti, oltre a migliorare del 30% la velocità di ricarica e l’autonomia. Questi progressi, insieme al sistema a 800 volt, al peso ottimizzato e alla gestione termica, assicurano un’autonomia competitiva che supera gli 800 chilometri.

Sarà inoltre dotata di ricarica bidirezionale con funzionalità “Vehicle to Home”, “Vehicle to Grid” e “Vehicle to Load”, come recentemente confermato da BMW.

“Con la Neue Klasse introduciamo la ricarica bidirezionale, che abbiamo già ampiamente testato”, ha dichiarato il CEO di BMW Oliver Zipse. “I nostri clienti possono reimmettere l’energia elettrica immagazzinata nel veicolo nella propria abitazione, in dispositivi elettrici come l’e-bike o nella rete elettrica pubblica. Questo riduce i costi dell’elettricità e aiuta a stabilizzare le reti”.

Un’altra interessante novità che dovrebbe essere offerta nei modelli Neue Klasse di serie, come il SUV, è la colonna sonora personalizzabile. I conducenti potranno scegliere tra quattro opzioni pre-programmate: Calma, Libera, Espressiva e Agile. Secondo BMW, questi paesaggi sonori mirano a migliorare l’esperienza di guida elettrica e a soddisfare le preferenze individuali.

RIVALI E USCITA

Tra i principali rivali nel sempre più competitivo e affollato segmento dei SUV compatti di lusso figurano l’Audi Q4 e-tron, la nuova Macan EV della Porsche, la Mercedes-Benz EQC, la Tesla Model Y, la Jaguar I-PACE, la Lexus RZ e l’imminente Rivian R2.

La produzione inizierà nella nuova i Factory di BMW a Debrecen, in Ungheria, all’inizio del 2025, seguita da una commercializzazione a livello mondiale. In Nord America dovrebbe essere offerta come modello dell’anno 2026, mentre nel resto del mondo sarà disponibile come modello del 2025. Inoltre, BMW ha in programma l’introduzione di una versione a passo lungo della BMW iX3, nome in codice NA6, specifica per il mercato cinese.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version